Ancona, strade asfaltate d'agosto
Disagi in serie per la viabilità

Ancona, strade asfaltate d'agosto Disagi in serie per la viabilità
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Agosto 2015, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 09:45
ANCONA - Con l'inizio della stagione degli asfalti ieri mattina sono arrivati i primi disagi per la viabilità. Intorno alle 11 come era facilmente prevedibile si è bloccata la zona di via Cristoforo Colombo nel quartiere del Piano San Lazzaro. In pochi minuti in zona si è scatenato un effetto domino che ha interessato piazza Ugo Bassi, via Giordano Bruno e la stessa piazza D'Armi nei pressi del ex campo sportivo. Blocco del traffico dovuto alla chiusura temporanea di via della Marina interessata dai lavori di rifacimento del manto stradale. Un intervento iniziato la scorsa settimana. I veicoli provenienti da via Cristoforo Colombo e via Mingazzini sono stati indirizzati verso via Maggini. Nessun problema invece per i mezzi provenienti dal Pinocchio che hanno potuto imboccare liberamente via della Marina. Problemi di viabilità anche nel pomeriggio quando la ditta ha iniziato ad asfaltare la corsia posta a ridosso dell'entrata della caserma della Marina. I veicoli provenienti da via Cristoforo Colombo e via Maggini sono stati indirizzati in una sola corsia. Sul posto per la viabilità sono intervenute le pattuglie della Polizia Municipale. In mattinata era rimasta chiusa anche la via di collegamento tra il parcheggio di piazza d'Armi e la stessa via della Marina. Ma i problemi al Piano non finiscono qui per il semplice fatto che in questo primo lotto oltre a via della Marina, via Tavernelle, via Manzoni e la Cameranense figura anche via della Montagnola.

E proprio in via della Montagnola che nel giro di un paio di giorni si sposteranno le macchine asfaltatrici nel tratto compreso tra via Torresi e l'intersezione con via Manzoni nei pressi della salita che conduce all'ospedale Geriatrico. Disagi in arrivo per il fatto che la strada che da via della Montagnola conduce al parcheggio di piazza d'Armi sarà chiusa alla circolazione perlomeno per un paio di giorni proprio per consentire i lavori di rifacimento dell'asfalto.

Primo lotto destinato a portare gli operai anche in via delle Tavernelle nel tratto compreso tra via Ranieri e via del Castellano, in via Manzoni e nei pressi del distributore in via Cameranense non distante dal cimitero di guerra. Primo di quattro lotti lotto che al comune di Ancona costerà qualcosa come 670.000 Euro. Lavori che dovrebbero essere ultimati nel giro di due settimane a seguire gli altri tre lotti. Giornata quella di ieri che ha visto anche la riapertura di via Appennini una strada di collegamento posta tra via della Madonnetta e la frazione di Candia. Nei mesi scorsi parte della carreggiata era andata incontro ad uno scivolamento a valle con interessamento anche del sistema fognario. Dopo mesi di attesa il Comune di Ancona è finalmente intervenuto e da ieri mattina la strada è stata riaperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. Ripristinato anche il servizio della Conerobus e il recupero dei rifiuti da parte di AnconAmbiente. Nonostante la strada sia stata riaperta i lavori non si possono dire ultimati per il fatto che altri interventi sono previsti per il consolidamento a valle della sede stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA