Ancona, Fiera di San Ciriaco al via
Viabilità, modifiche e bus

Ancona, Fiera di San Ciriaco al via Viabilità, modifiche e bus
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2015, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 16:37
ANCONA - Fiera di San Ciriaco ai nastri di partenza. Il più tradizionale degli appuntamenti anconetani prende il via questa mattina per andare avanti fino alla mezzanotte di lunedì. Se tutto va bene, gli organizzatore si attendono oltre centomila visitatori nelle quattro giornate. Ma l’edizione 2015, è segnata da due problematiche, una derivante dal recente inizio dei lavori in Piazza Cavour, l'altra dal braccio di ferro tra Comune e giostrai per la scelta della sede dei luna park. La prima questione si è risolta lasciando libera per metà la piazza in fase di restyling e spostando le bancarelle in largo XXIV Maggio e Corso Garibaldi, nessuna soluzione invece per la seconda. Sarà la prima Fiera senza luna park, quella che si apre oggi, ma i giostrai sembrano aver rinunciato alle manifestazioni di protesta annunciate nei giorni scorsi. “Ma così si rovinano 24 famiglie”, diceva ieri il loro portavoce Claudio Vacone. In leggero calo rispetto all'anno scorso il numero di espositori, 469 rispetto ai 479 del 2014. Come sempre divisi per settore merceologici, gli stand vanno dal Passetto fino al secondo tratto di Corso Garibaldi, a tratteggiare un ideale percorso "da mare a mare".





La pineta del Monumento, il Viale, Piazza Diaz, Via Giannelli, Largo XXIV Maggio, parte di piazza Cavour, Corso Garibaldi e Piazza Pertini. Questi i punti strategici della Fiera di San Ciriaco, in cui come sempre predomina il settore degli ambulanti, con 341 espositori, con 20 banchi dedicati alla gastronomia, 31 ai Sapori Tipici e cibi di strada. Alle due estremità della Fiera, il Mercatino degli Artigiani, con 60 coloratissimi stand tra la pineta del Passetto e il secondo tratto di corso Garibaldi.





I 25 stand promozionali della Campionaria vengono riproposti nell'area libera di Piazza Cavour e in parte del Corso. Shopping, pasti e spuntini,ma anche tanti eventi collaterali. Primo in ordine di tempo Maggio in Festa, che completa il panorama degli espositori con 11 Punti Ristoro in Piazza Pertini e un palco per spettacoli e intrattenimenti. Qui già ieri pomeriggio un concerto ha animato l'apertura degli stand e domani sera alle 21.30 andrà in scena la sfilata di moda Ancona Fashion 2015.





Domenica, invece, l'associazione di promozione sociale Terapie Visive, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, promuove in Piazza Roma l'originale performance del Collettivo Teatrodekè "Vizi capitali", azione di teatro di strada semi-statico che animerà la piazza nelle ore centrali di mattina e di pomeriggio. Le iniziative di solidarietà, che come sempre affiancano quelle del divertimento, sono organizzate da 20 Onlus e Associazioni del Volontariato distribuite tra Piazza Cavour e gli spazzi lasciati liberi dalle bancarelle.





Una di queste è Culle per La Vita, formata da un gruppo di ostetriche che offrirà un servizio innovativo alle mamme coi bimbi.



Nel centenario della Grande guerra non poteva mancare poi lo stand promozionale dell'Esercito, davanti al Municipio, dove nel giorno del patrono ci si dà tutti appuntamento alle 19 con la tradizionale Tombola di S. Ciriaco, organizzata come ogni anno dalla Croce Gialla.



Conerobus ha organizzato anche una simpatica iniziativa dedicata a chi usufruirà del servizio bus. Chi si scatterà un selfie in autobus (da solo o in compagnia) potrà ritirare la stampa dell’autoscatto direttamente allo stand Conerobus.



MODIFICHE AL TRAFFICO E BUS

Importanti, seppur limitate, le modifiche al traffico nei giorni di Fiera. Divieto di transito e di sosta sui due lati del Viale dalle 22 di ieri sera alle ore 6 del 5 maggio. Chiusura del traffico in Largo XXIV Maggio, solo per la corsi più vicina al Palazzo Comunale, dalle 14 di ieri fino alle ore 6 di martedì 5. Per le modifiche della viabilità, si è rafforzato il trasporto pubblico con due linee di bus navetta gratuito. La prima collega il parcheggio dello Stadio del Conero con il centro dall'1 al 4 maggio con una corsa ogni 10 minuti dalle 14.42 alle 22. La seconda, curata da Comune e Conerobus, sostituisce le linee 1/3 e 1/4 che collegano Piazza Cavour e lo stadio Dorico passando per Corso Amendola. In questo caso, le corse sono oggi e domenica dalle 7.30 alle 22 ogni 15 minuti e sabato e lunedì dalle 7.17 alle 20.20 ogni 5 minuti. Orario d'apertura continuato per i parcheggi custoditi vicini all'area fieristica (come l'Umberto I e lo Stamira).
© RIPRODUZIONE RISERVATA