Rischi scongiurati
Ora che è stato scongiurato il rischio per la stabilità del luogo di culto, San Decenzio verrà riaperta ufficialmente dopo un anno esatto dall’Arcidiocesi in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, il 1º e il 2 novembre, per proseguire con le funzioni all’Ottavario dei morti che si concludono proprio il 9 novembre, data funesta in cui ci sarebbe da pregare anche contro le calamità naturali. Il calendario religioso prende il via dal mercoledì dedicato a tutti i Santi con la messa alle 10 e il rosario alle 15, quindi alle 15,30 è in programma la celebrazione eucaristica officiata da monsignor Sandro Salvucci. Giovedì 2 novembre, la ricorrenza dei defunti, le funzioni si aprono alle 10 con la santa messa dell’arcivescovo, seguita dalla deposizione di una corona alla pietra della memoria dei caduti della seconda guerra mondiale, in presenza di autorità civili e militari. Dal 2 al 9 novembre è previsto infine l’Ottavario dei morti con rosario alle 15 e santa messa alle 15,30.
La rinascita
Una rinascita tanto attesa quella di San Decenzio, considerata da alcuni studiosi la chiesa più antica di Pesaro. Si trovava fuori dalle mura cittadine, vicino alla necropoli. Ma non altrettanto succederà, in occasione delle tradizionali feste dei primi di novembre, per molti altri luoghi di culto rimasti ancora interdetti.
Il ritorno
Il ritorno dopo un anno di San Decenzio è visto da chi ama il patrimonio culturale anche come un segnale di buon auspicio per la riapertura alle visite della Cripta, un tesoro sotto le navate che rappresenta la testimonianza dell’impianto originario romanico (1.153 circa) della chiesa del cimitero, innalzata sul sito del IV secolo d.C. della prima comunità cristiana di Pisaurum, una cella funeraria dei fratelli martiri Decenzio e Germano, l’uno vescovo e l’altro diacono. Nel corso degli anni il tempio è stato basilica, poi abbazia. Allo stato attuale è semplicemente una chiesa, perché dell’antico impianto restano solo la cripta e il sarcofago dei due santi, trasferito al Museo diocesano. Il luogo di culto ha una struttura composita, avendo subito diverse modifiche. Dopo l’iniziale complesso romanico, sempre legato alle sepolture che aveva sede fuori dalle mura vicino alla necropoli, risale alla seconda metà del Trecento l’intervento gotico. Le linee neoclassiche rimaste fino a oggi si devono all’architetto Giannandrea Lazzarini che vi operò nel 1787.