A14, cantieri sospesi tra Pedaso e Vasto per agevolare gli spostamenti in estate: ecco date e orari. Si parte con il ponte del 2 giugno

A14, cantieri sospesi tra Pedaso e Vasto per agevolare gli spostamenti in estate: ecco date e orari. Si parte con il ponte del 2 giugno
A14, cantieri sospesi tra Pedaso e Vasto per agevolare gli spostamenti in estate: ecco date e orari. Si parte con il ponte del 2 giugno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2023, 15:11

SAN BENEDETTO - Nel tratto tra Pedaso e Vasto Sud della A14 Bologna-Taranto è già operativo il piano di sospensione dei cantieri per l’ammodernamento della rete in vista dell’esodo estivo. A partire dalle 6 di questa mattina, e fino alle 22 di lunedì 11 settembre, infatti, verrà garantita la viabilità su tutte le corsie disponibili e in entrambi i sensi di marcia. L'obiettivo è quello di agevolare i transiti previsti a partire dal ponte del 2 giugno, caratterizzati da un incremento dei flussi per via degli spostamenti verso le località turistiche e di rientro verso le città.

Il cantiere notturno

Le attività di ammodernamento, in linea con il piano condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con le istituzioni del territorio, riprenderanno in modalità ridotta e solo in orario notturno, nelle giornate di martedì 6 giugno e mercoledì 7 giugno. La sospensione per il periodo estivo, programmata in concomitanza con l’interruzione delle attività scolastiche, partirà infatti dalle ore 6 di giovedì 8 giugno e sarà mantenuta fino alle 22 di lunedì 11 settembre, durante tale periodo potranno tuttavia essere programmati interventi in orario notturno, a bassi flussi di traffico, con orario 22 – 6.

Il programma delle attività per le giornate del 6 e del 7 giugno prevede cantieri legati al piano di ammodernamento esclusivamente in orario notturno (dalle 22:00 alle 06:00).

Nelle fasce orarie diurne invece verranno effettuati interventi legati alla programmata manutenzione ordinaria, senza impatto sulla carreggiata, quali il rifacimento della segnaletica orizzontale e lo sfalcio del verde.

Il potenziamento dell'autostrada

Si ricorda che i cantieri operativi nel tratto di A14 tra Pedaso e Vasto Sud rientrano nel programma nazionale di ammodernamento e potenziamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti sulla rete in gestione, in ottemperanza a quanto previsto dalle più recenti linee guida in materia. La rigenerazione del patrimonio infrastrutturale del tratto riguarda in questa fase in modo sostanziale i tunnel e le barriere di sicurezza dei viadotti. Le gallerie, in particolare, sono interessate da due attività distinte: una di tipo impiantistico, giunta al 95% di avanzamento, e una strutturale utile ad allungare la vita utile di esercizio delle opere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA