Montegranaro, Lucentini fa i conti
"Di vero c'è solo un anno di aumenti"

Montegranaro, Lucentini fa i conti "Di vero c'è solo un anno di aumenti"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 12:00
MONTEGRANARO - ​Come previsto, scatena la polemica la decisione dell'amministrazione di introdurre anche a Montegranaro la Tasi. È Mauro Lucentini, consigliere comunale di Viviamo Montegranaro a dare fuoco alle polveri, scrivendo una lettera aperta al presidente del Consiglio comunale Walter Antonelli per chiedergli di fungere da garante di fronte all'ennesima (presunta) promessa disattesa della maggioranza.



"Mi riferisco a tutte le affermazioni fatte dal sindaco, dall'assessore al bilancio Ubaldi e dall'assessore ai lavori pubblici e urbanistica Perugini che, a più riprese ed in più Consigli, partendo dal quello del 7 agosto 2014, in tema di tassazione hanno promesso che non ci sarebbero stati aumenti e si vantavano che Montegranaro era uno dei pochi Comuni a non aver applicato la Tasi - tuona Lucentini - quel 7 agosto hanno cercato di nascondere, senza riuscirci, l'aumento della Tari sulle attività economiche e l'aumento Imu su tutto ciò che non era prima casa, dicendosi bravi da soli per non aver applicato la Tasi. Come se non bastasse, l'11 giugno scorso, abbiamo subìto un nuovo aumento della Tari domestica che colpirà, a breve, tutte le famiglie veregrensi. Dulcis in fundo, disattendendo tutte le promesse fatteci in consiglio comunale, applicando l'esatto contrario di ciò che hanno scritto e detto in campagna elettorale e constatando il fatto che oramai sono dei bugiardi cronici, ci fanno sapere che nel prossimo Consiglio comunale di luglio introdurranno la Tasi, con un aliquota al due per mille, che andrà a colpire tutte le prime case. Se a tutto ciò aggiungiamo la revisione delle rendite catastali che sta attuando il governo Renzi, che sono alla base del calcolo di tutte queste maledette tasse, possiamo anche dire addio a quei pochi risparmi che sono rimasti alle nostre famiglie".

Un intervento durissimo quello del coordinatore comunale della Lega Nord, che prosegue ricordando le cifre degli aumenti sulla tassazione imposti dall'amministrazione in carica.



GLI AUMENTI

"Li voglio ricordare tutti gli aumenti del primo anno di giunta Mancini-Ubaldi - sottolinea Lucentini - il 7 agosto scorso hanno aumentato del 7,5% la Tari a tutte le attività economiche, portato l'Imu su fabbricati e terreni edificabili su di un punto percentuale e quella sulle abitazioni in comodato su di 1,5 punti. Meno di un mese fa la Tari sulle utenze domestiche aumentata del 4,65%. E ora la Tasi al 2 per mille. Il tutto in una Montegranaro sempre più sporca, abbandonata ed incurata". Ma il dado ormai è tratto, l'introduzione della Tasi servirà ad introitare circa 400 mila euro per ovviare in parte ai 615 mila euro di minori trasferimenti da Stato e Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA