Villetta crolla dopo un'esplosione nel Nuorese, si cercano due dispersi

Video
EMBED

Esplosione in una villetta, quattro persone sono rimaste coinvolte nel crollo della casa nelle campagne della periferia di Tiana, nel Nuorese. Due sono state estratte vive dalle macerie, mentre gli uomini del 118 sono ancora a lavoro per recuperare le altre due - a quanto pare anziane - ancora disperse tra i cumuli di mattoni. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e della stazione di Sorgono. Dalle prime indiscrezione sembrerebbe che l'esplosione si stata dovuta ad una fuga di gas.

Esplosione in casa, Leonardo Franza morto a 20 anni dopo una settimana di agonia: ustioni sul 60% del corpo

 

Le vittime del crollo

Secondo quanto appreso tra le quattro persone coinvolte c'è una coppia di anziani. La donna, di 83 anni, è stata traportata in ospedale a Nuoro in codice rosso con l'ambulanza medicalizzata di Sorgono. Il marito, invece, è stato trasferito a Cagliari in elicottero, sempre in codice rosso, per un trauma toracico e addominale. Mancano all'appello la figlia e il genero della coppia. I due erano in casa quando, intorno alle 7.45, è avvenuto il crollo dell' edificio, probabilmente a causa dell'esplosione di un bombolone di gas. A dare l'allarme è stato un cittadino che passava vicino alla villetta collassata su se stessa. I feriti sono Duccio Ibba ed Eugenia Madeddu, mentre i dispersi - che abitavano al piano superiore della villetta - sono Marilena Ibba e Guglielmo Zedda.

Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco che si stanno adoperando con tre ruspe per la rimozione dei detriti nella speranza di recuperare vive le due persone intrappolate sotto. Sul posto anche numerosi cittadini del paese che stanno partecipando alle ricerche e anche il sindaco Pietro Zedda. Sono intervenuti anche i medici del 118 e i carabinieri della Compagnia di Tonara coordinati dal capitano Marco D'Angelo.

Statale 128 chiusa

 

A causa dell'esplosione, è stata chiusa temporaneamente al traffico la strada statale 128 «Centrale Sarda» che dal centro della Sardegna porta all'innesto della statale 131 dcn per Nuoro. «L'interdizione è stata disposta per facilitare l'intervento del personale e dei mezzi di soccorso - fa sapere l'Anas - Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile».