Vaccino, al via l'operazione Eos: dosi a Pratica di Mare per essere distribuite in tutta Italia

EMBED

Vaccini, l'operazione Eos entra nella sua fase operativa: a quanto apprende l'Adnkronos, prevede l'impiego di 5 velivoli, 60 mezzi terrestri e circa 250 militari il Piano di trasporto e distribuzione dei vaccini sul territorio nazionale messo a punto dalla Difesa. Il Ministro Lorenzo Guerini sta seguendo gli sviluppi della situazione in costante collegamento con il Gen. Luciano Portolano, Comandante del Coi, Comando Operativo di Vertice Interforze. Il piano prevede il trasporto terrestre, con partenza direttamente dall'ospedale Spallanzani di Roma, delle dosi vaccinali previste per le esigenze di 4 Regioni (Campania, Abruzzo, Molise, Umbria).

La restante parte delle dosi vaccinali dalla base di Pratica di Mare sarà trasportata, con l'impiego di 5 velivoli delle forze armate, su aeroporti già pianificati. In particolare, un velivolo dell'Aeronautica Militare effettuerà la tratta Pratica di Mare-Cagliari-Palermo per la consegna delle dosi vaccinali previste per le esigenze delle regioni Sardegna e Sicilia. Un secondo aereo dell'Aeronautica Militare effettuerà la tratta Pratica di Mare-Milano Linate, dove è prevista la consegna delle dosi vaccinali per le regioni del Nord Ovest e successivamente proseguirà per Verona Villafranca per la consegna delle dosi vaccinali previste per le esigenza delle regioni del Nord Est.

«Al via operazione #Eos che vede le #ForzeArmate impegnate nel Piano Vaccini. In costante contatto con sala operativa #Coi per seguire attività. Prime dosi in arrivo a Pratica di Mare, per essere distribuite in tutte le regioni. Grazie a chi sta lavorando per il nostro futuro». Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.