Turchia panoramica, i migliori itinerari per un'avventura in bici

La destinazione perfetta per chi ama ammirare la bellezza della natura sulle due ruote

Turchia panoramica, i percorsi ciclistici più belli
Turchia panoramica, i percorsi ciclistici più belli
di Francesca Spano'
4 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Settembre 2022, 13:48 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 14:58

La Turchia non è soltanto uno dei luoghi al mondo con un patrimonio culturale unico, ma è soprattutto la destinazione perfetta per chi ama ammirare la bellezza della natura sulle due ruote. Il clima mite per gran parte dell’anno, è ben noto ai ciclisti che possono contare su percorsi dedicati e progettati appositamente per le mountain bike, le bici da strada e le bici elettriche.

I percorsi più belli per non perdere nulla delle peculiarità locali e per spostarsi in tutta comodità, sono soprattutto 5 e attraversano il meglio della vegetazione del Paese.

Percorso Valle di Güvercinlik - Museo all'aperto di Göreme

La Cappadocia ha già di per sé un nome evocativo di meraviglie, tra mongolfiere in volo all’alba e gli incredibili “camini delle fate”. Non tutti sanno, però, che da queste parti esistono ben 7 percorsi ad hoc per le mountain bike. Il giro dalla Valle di Güvercinlik al Museo all'aperto di Göreme parte dal Castello di Üçhisar, con un itinerario che si snoda dalla Valle di Güvercinlik attraverso il Museo all'aperto di Göreme, la Valle di Meskendir e il Villaggio di Çavuşin. I sentieri adatti al trekking sono ricchi di vegetazione e i panorami sono davvero mozzafiato.

Via Licia - Percorso della spiaggia di Maden

In questo caso, ci si trova davanti a più di venti meraviglie naturali e ad antiche città come Fethiye, Ölüdeniz, la Valle delle Farfalle, la Baia di Kabak, Kalkan, Kaş, Kekova, Demre, Patara, il Monte Olympos, Çıralı e il Canyon di Göynük. La Via Licia si può percorrere a piedi o in bicicletta, ma è per quest’ultimo mezzo di trasporto che è stato creato il Lycian Way-Maden Beach nel distretto di Kemer ad Antalya con i suoi 18 chilometri a 1.115 metri sul livello del mare. Il percorso termina alla baia di Maden, dove dedicarsi a escursioni, nuoto, immersioni, fotografia e gite nelle grotte.

Casa della Vergine Maria - Itinerario di Efeso

Questa antica città, patrimonio mondiale dell’UNESCO, rappresenta una delle sette meraviglie del mondo antico ed è perfetta da visitare in bicicletta. La regione che ospita anche il più grande tempio dedicato ad Artemide, presenta un percorso per mountain bike e biciclette elettriche che parte dalla Casa della Vergine Maria e si conclude proprio a Efeso. In cinque chilometri si parte da un'altitudine di 414 metri e si scende a 350 metri.

Itinerari Köyceğiz - Ortaca - Dalaman

Nella turistica Muğla, i percorsi Köyceğiz-Ortaca-Dalaman, creati per le biciclette elettriche e le mountain bike, offrono una guida rilassata immersa nella natura incontaminata. Dal 2018 esistono 22 percorsi sotto la voce Eco Trails; 15 sono designati per le mountain bike e sette per le e-bike, con una segnaletica che rispetta gli standard internazionali.

Il giro parte dal centro del distretto di Ortaca, passa lungo il torrente Dalaman, la spiaggia di İztuzu e la spiaggia di Sarıgerme, insignita della Bandiera Blu, importanti aree di riproduzione delle tartarughe Caretta Caretta. 

Itinerario Istanbul - Foreste del Lato Europeo

Punto di incontro tra Asia ed Europa, gode delle splendide vedute del Bosforo e dalla sua natura estesa. Oltre alla cultura, allo shopping e alla gastronomia, non mancano i percorsi panoramici. Dalle sponde europee del Bosforo alla Foresta di Belgrado - considerata il "polmone della città", c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Non solo itinerari a tema: il Paese ha implementato il Bicycle Friendly Accommodation Facilities Certificate nell'ambito degli studi sulla sostenibilità. Grazie a questa certificazione, i visitatori che pedalano in tutto il Paese possono ottenere informazioni sulle strutture ricettive amiche delle biciclette prima di arrivare in Turchia. Le informazioni sui servizi offerti dalle strutture che hanno ottenuto la certificazione sono disponibili sulla piattaforma GoTürkiye e, ad oggi, sono 17 le strutture che soddisfano i criteri del Certificato di Struttura Ricettiva Amica della Bicicletta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA