Alta Badia da vedere e da gustare: non solo sci, ecco gli eventi di fine stagione da non perdere

Sommelier in quota, sciatori vintage, amanti della cucina ladina: si scia fino a Pasqua con tante iniziative per vivere la montagna a 360 gradi, anche in primavera

Alta Badia, la perla delle Dolomiti da vivere e da gustare, anche a fine stagione. Ecco le esperienze sciistiche e gourmet da non perdere
Alta Badia, la perla delle Dolomiti da vivere e da gustare, anche a fine stagione. Ecco le esperienze sciistiche e gourmet da non perdere
di Maria Serena Patriarca
5 Minuti di Lettura
Martedì 7 Marzo 2023, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 09:55

Incastonata nello spettacolare scenario delle Dolomiti, Patrimonio Unesco, l’Alta Badia non è solo il paradiso degli sciatori, ma anche dei gourmet. Ora che ci si avvia al termine della canonica stagione invernale fioccano nuove iniziative nel territorio fra Corvara, Colfosco, San Cassiano, Badia, La Villa e La Val: come la Roda Dles Saus, "I Sapori Locali sulle Piste dell’Alta Badia". Per un’intera settimana, dal 12 al 19 marzo, la cucina locale e i piatti della cucina ladina, dai sapori semplici e genuini, saranno i protagonisti sulle piste dello Skitour La Crusc, ai piedi del massiccio Santa Croce. L’evento di apertura, con musica tradizionale presso i rifugi e show cooking sulle terrazze delle baite partecipanti, si svolgerà domenica 12 marzo.

Settimana bianca, le ultime occasioni last minute

Buone notizie per gli sciatori dell’ultimo minuto: in Alta Badia si scia anche a Pasqua, fino all’11 aprile. Siete dunque ancora in tempo per organizzare la vostra settimana bianca a ridosso della stagione primaverile. Grazie all’iniziativa Dolomiti Spring Days chi soggiornerà dal 18 al 24 marzo 2023, per minimo 7 notti in un esercizio aderente alla promozione, avrà diritto a 1 giorno di vacanza sci gratis, pagando per l’alloggio 7 pernottamenti al prezzo di 6, per lo skipass 6 giorni al prezzo di 5, e usufruendo di prezzi speciali per la scuola di sci e il noleggio dell’attrezzatura (sci e snowbaord).

Cosa mangiare in alta montagna

Ognuno dei cinque rifugi partecipanti alla Roda Dles Saus è specializzato nella preparazione di un piatto, cucinato seguendo le ricette tradizionali, ed è abbinato a un produttore locale e al relativo prodotto d’eccellenza del territorio, che farà da base al piatto proposto.

Il rifugio Utia Nagler propone “Gnocchi di patate con formaggio di capra del Maso Lu de Corcela e crescione”, mentre al rifugio Utia L’Tamà si possono degustare i “Crafuns Mori: frittelle tradizionali con miele di bosco” dell’apicoltore Milio Terza. Le “Pappardelle al gran arso con ragú di carne di manzo del Maso Luch da Ciampidel” è il piatto proposto dal rifugio Utia La Crusc a Santa Croce. Al rifugio Utia Lè, invec,e si possono assaporare i “Canederli pressati, formaggio grigio del Maso Chi Pra e insalata di cappucci”. Per finire, al rifugio Ranch da Andrè viene proposta la “Zuppa di gulasch con carne di cervo nostrana”. Questo è l’unico rifugio raggiungibile solamente a piedi e non con gli sci o gli impianti di risalita. Domenica 12 marzo avrà luogo l’evento di apertura della settimana, con i piatti presentati in uno show cooking outdoor sulle terrazze dei rifugi. La musica tradizionale, presso tutte le baite, partecipanti farà da cornice all’evento, che avrà inizio alle ore 11.30.

Sommelier in pista e Wine Ski Safari a quota 2000

L’evento Sommelier in Pista vuole valorizzare e far conoscere ulteriormente i migliori vini dell’Alto Adige. Gli ultimi appuntamenti della stagione sono in programma per il 21 marzo (special edition) e il 4 aprile. L’iniziativa prevede divertenti  sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni vini tra i più pregiati dell’Alto Adige, presso due baite. I partecipanti saranno accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier dell’Alto Adige. Per partecipare a Sommelier in Pista ad un costo di 40 euro (80 per la special edition) è necessario prenotare presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. Domenica 26 marzo 2023 sarà la volta dello Wine Ski Safari in quota, a duemila metri di altitudine: l’Alta Badia porterà i migliori vini altoatesini “over the top” per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Utia de Bioch, I Tablà e Pralongià. Si concluderà così in bellezza la stagione invernale dedicata all’enogastronomia. Il costo del biglietto, acquistabile direttamente presso le quattro baite partecipanti (oppure online sul sito www.altabadia.org) è di 35 euro a persona e include la degustazione di tutti i vini presenti.

The Skicarousel Vintage Party: il 9 e 10 aprile la stagione invernale in Alta Badia termina in stile rétro

Per concludere la stagione invernale 2022/23 a ritmo di festa l’Alta Badia ha in programma un evento originale in stile rétro. Domenica 9 (Pasqua) e lunedì 10 aprile (Pasquetta), si ricreerà, sia in valle sia sulle piste da sci, l’atmosfera di un comprensorio sciistico di alcuni decenni fa. Grazie alla collaborazione con i vari rifugi, che a partire da domenica 9 aprile presenteranno all’interno del loro menù piatti della tradizione locale, si creerà a 2000 metri un’atmosfera legata allo sci d’altri tempi. I rifugi sceglieranno il periodo vintage che preferiscono, conferendo al locale un’atmosfera congrua sia nell’allestimento sia nella scelta della musica. La serata di domenica proseguirà a valle nel paese di La Villa. Nel giorno di Pasquetta, invece, gli sciatori si cimenteranno in una gara di sci vintage presso la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio. Ognuno può partecipare alla gara ad ostacoli, a condizione che gli sci usati non siano carving, bensì sci "old style". Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto, il giorno della gara. Ai partecipanti verrà richiesto di indossare durante tutto il weekend abbigliamento e attrezzature sciistiche rétro, con l’obiettivo di creare un ambiente “vintage” in tutto il comprensorio sciistico. Per informazioni: www.altabadia.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA