Papa Francesco, chi è il professor Sergio Alfieri che lo ha operato al Gemelli - Video

Papa Francesco, chi è il professor Sergio Alfieri che lo ha operato al Gemelli
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Luglio 2021, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 20:49

Papa Francesco è stato operatoo dal professor Sergio Alfieri, direttore dell'Unità operativa complessa di Chirurgia digestiva al Policlinico Gemelli.  Alfieri è nato a Roma il 28 dicembre 1966 e si è diplomato alla Cattolica in Medicina Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti. E' specializzato in chirurgia digestiva, chirurgia del colon retto, chirurgia dello stomaco e chirurgia del pancreas. Vanta un'imponente pubblicistica internazionale e un'esperienza che lo rendono un punto di riferimento in Italia per le patologie dell'apparato dirigente.

Il professor Alfieri alla trasmissione Buongiorno Benessere condotto da Vira Carbone su Rai 1

Con il paziente Papa Francesco, Alfieri si è occupato di una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Fino ad oggi ha condotto più di 9000 interventi chirurgici. Proviene dalla linea diretta e dalla scuola dei chirurghi vicini ai pontefici. Alfieri è stato infatti allievo del chirurgo Giovanni Battista Doglietto, che a sua volta è stato nella equipe di Francesco Crucitti, passato alla storia come il chirurgo di Giovanni Paolo II per averlo operato tre volte.

Alfieri in particolare si è dedicato alla chirurgia colo rettale, sviluppando le tecniche mininvasive (laparoscopica e robotica) con una percentuale che oggi si attesta all'85%.

Esperto anche in chirurgia del pancreas, della pancreatiti acute gravi, della chirurgia dello stomaco, ma anche di chirurgia delle masse addominali e pelviche e nella chirurgia delle metastasi epatiche da tumore del colon retto. Alfieri, che compirà 55 anni il prossimo dicembre, romano, nato professionalmente alla scuola del Gemelli dove ha studiato laureandosi con il massimo dei voti nel 1992, è professore Associato in Chirurgia Generale dal 2010 e Professore Ordinario di Chirurgia Generale dal 2018. Responsabile Unità Operativa Complessa di Chirurgia Digestiva e Coordinatore del Centro Chirurgico del Colon Retto e Centro Chirurgico del Pancreas del Gemelli, ha un curriculum che vede centinaia di pubblicazioni scientifiche e molte esperienze all'esperienze in importanti centri clinici all'estero.

Di recente ha condotto un'analisi proprio sulle criticità legate al ricovero e l'insorgenza di complicanze per la chirurgia del colon. I pazienti lo definiscono gentile, puntuale e professionale.

Nel settembre di due anni fa ha operato d'urgenza Vittorio Cecchi Gori, sempre al Gemelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA