Umbria Meridionale, al via il primo festival outdoor nazionale. Un mese di escursioni con i più importanti influencer dei cammini in Italia

foto
Venerdì 24 Febbraio 2023, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 09:08

"Umbria, Primavera in Cammino". Si chiama così il primo festival outdoor nazionale che vede protagonisti natura e influencer. Un binomio inedito, per promuovere un territorio che vuole diventare fra le principali destinazioni del turismo slow. 

Cinque week end, compresi fra il primo aprile e il 7 maggio, dedicati ad altrettanti territori, che saranno esplorati da cinque tra i più importanti influencer dei cammini in Italia. Simona Scacheri di Fringe in Travel; Federica Figliuolo di 2f-hiking; Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi; Cammini d’Italia; Marika Ciaccia di My Life in Trek.

Ventuno i comuni coinvolti nel progetto finanziato dalla Regione Umbria attraverso il bando "Umbriaperta".

Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (Comune capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni.

Ad ogni escursione, parteciperanno poeti, critici e storici dell'arte. Dal poeta (e paesologo) Franco Arminio, fino al biker Leonardo Corradini, passando per la storica dell’arte e instagrammer Benedetta Artefacile.

Il progetto è stato presentato giovedì 23 febbraio a Perugia nella Sala Fiume di Palazzo Donini dove si è tenuta la conferenza stampa a cui sono intervenuti, oltre a  Federico Rubini – coordinatore Le Terre dei Borghi Verdi e Gianluca Liberali – organizzatore del festival (Mea Concerti), anche Antonella Tiranti – dirigente servizio turismo Regione Umbria, Giovanni Rubini – assessore con delega agli eventi del Comune di Narni (comune capofila del progetto), Laura Pernazza – presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia, Elena Proietti – assessore al turismo del Comune di Terni.

PROGRAMMA

1-2 aprile (Attigliano, Giove, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina)

Lungo il Cammino della Pietra Bianca nel Amerino Basso con Simona Scacheri

Due giorni nel territorio dei Comuni dell’Amerino (Attigliano, Giove, Penna in Teverina e Lugnano in Teverina) posti sulle alture con vista della valle del Tevere insieme a Simona Scacheri di Fringe in Travel (https://fringeintravel.com/) camminatrice e influencer con oltre 57.000 follower su Instagram e 17.000 utenti mensili sul suo portale.

15-16 aprile (Alviano, Amelia, Guardea, Montecchio)

L’Amerino, il Cammino di Germanico e dei Borghi Silenti insieme a Federica Figliuolo e Franco Arminio

Un finesettimana dedicato ad Amelia e i Comuni dell’Amerino alto: Alviano, Guardea e Montecchio con escursioni insieme alla influencer camminatrice – con oltre 50.000 follower su Instagram - Federica Figliuolo (https://2f-hiking.it/) e il poeta Franco Arminio.

22-23-24-25 aprile (Acquasparta, Avigliano Umbro, Cesi, Montecastrilli, San Gemini)

Viaggio nelle Terre Arnolfe sul Cammino dei Protomartiri insieme a Raffaella e Stefano di Fatti di Viaggi e la storica e influencer Benedetta Artefacile

Il primo lungo ponte di primavera in quelle che furono le Terre Arnolfe: partendo da Acquasparta (e il suo Palazzo Cesi) per arrivare a Carsulae e poi San Gemini e Cesi. Il lunedì e il martedì tra Avigliano Umbro e Montecastrilli durante la Fiera Agricollina. Il tutto insieme ai travel blogger Raffaella e Stefano e gli olre 110.000 follower di Fatti di Viaggi (https://fattidiviaggi.it/) e la storica dell’arte e instagramer Benedetta Artefacile.

29-30 aprile e 1 maggio (Calvi dell’Umbria, Narni, Otricoli, Stroncone)

Alla scoperta di Narni e dei Comuni del territorio che la circondano insieme ai Cammini d’Italia

Con gli influencer della più grande community sul trekking d’Italia - Cammini d’Italia (https://camminiditalia.org/) con oltre 260.000 follower tra Facebook e Instagram, il secondo ponte di aprile e maggio dedicato al territorio intorno a Narni.

6-7 maggio (Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino)

Camminando (e pedalando) lungo la Valnerina e il Cammino di San Valentino con Marika Ciaccia e Leonardo Corradini

Alla scoperta dei quattro comuni della Valnerina ternana insieme a una delle più importanti influencer sui cammini, Marika Ciaccia di My Trek in Life (https://mylifeintrek.it/) e Leonardo Corradini di Life (https://www.lifeintravel.it/).

Per maggiori informazioni: 

www.leterredeiborghiverdi.it/umbria-primavera-in-cammino

© RIPRODUZIONE RISERVATA