Narni, Corsa all'Anello. Il "Bravio" per il miglior terziere va a Fraporta.

Narni, Corsa all'Anello. Il "Bravio" per il miglior terziere va a Fraporta.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Maggio 2022, 13:09

NARNI Fraporta miglior terziere 2022. Con 45 punti (Santa Maria 44 e Mezule 38) i rossoblù conquistano il palio dipinto dall'artista francese Xavier Vantaggi. Corteo, ambiente e giornata medievale, le specialità valutate da una giuria che ha decretato il vincitore. 

Premio speciale per miglior costumante a Santa Maria, premio musici a Fraporta e quello Filippo Sini ad Andrea Nicola Lunetti, storico tamburino di Fraporta deceduto nell'agosto 2020.  

Corteo

Mezule ha totalizzato 8 punti (3 per il comportamento, 3 per la caratterizzazione dei personaggi e 2 per i complementi), Fraporta 12 punti ( 4 per il comportamento, 4 per la caratterizzazione dei personaggi e 4 per i complementi), Santa Maria ha ottenuto 13 punti (3 per il comportamento, 5 per la caratterizzazione dei personaggi e 5 per i complementi). 

Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato a Cesare Alessandrini, contestabile del terziere Santa Maria, “per portamento ed autorevolezza nell’incedere. Espressione di una personalità fedele alle qualità morali del soldato, a significare il dominio di sé che annulla l’iconografia violenta delle armi”.

Ambiente

Per quanto riguarda l’ambiente, Mezule ha totalizzato 15 punti (7 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Fraporta 17 punti (9 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità) e Santa Maria 18 punti (9 per la verosimiglianza e 9 per la scenograficità).

Giornata Medievale

Mezule ha totalizzato 15 punti, Fraporta 16 e Santa Maria 13 punti.

Per quanto riguarda il premio musici “Massimo Morelli” è stato vinto dal gruppo musici del terziere Fraporta con 42 punti, seguito da Santa Maria con 39, Mezule con 36,5 e gruppo musici comunale con 34.

Il premio speciale “Filippo Sini” è stato assegnato ad Andrea Nicola Lunetti, storico tamburino di Fraporta, molto legato al gruppo musici ed al terziere, scomparso prematuramente all’età di 33 nell’agosto 2020.

Il premio è stato ritirato dal capo tamburino rossoblù Francesco Lucchetti. Questa la motivazione: “L’iconografia medievale abbonda di angeli musicanti, molti di essi suonano un tamburo. I nostri angeli musicanti sono sia in terra che in cielo. Il messaggio di quelli in terra è non dimenticare quelli in cielo. ‘I ritmi dei vostri tamburi, suoneranno sempre insieme ai nostri, in un mutuo scambio tra cielo e terra, per una melodia senza eguali. Mai come quest’anno il premio Filippo Sini questo rappresenta. Suona per noi Nicola, suona per noi…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA