Vacanze 2018, gli italiani vanno in Grecia ma sognano l'America: New York desiderio proibito

Vacanze 2018, gli italiani vanno in Grecia ma sognano l'America: New York desiderio proibito
Vacanze 2018, gli italiani vanno in Grecia ma sognano l'America: New York desiderio proibito
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 09:40
La spiaggia nera di Kamari, lunga più chilometri, con le sue acque cristalline, sotto l'antica Thira, ma anche la spiaggia rossa, più affollata, vicino ad Akrotiri, e quella bianca, dall'accesso più impervio, poco distante. È Santorini, la più meridionale delle Cicladi, con i suoi scenari, la caldera, le sue meravigliose coste e le suggestioni di un legame con Atlantide, la meta prediletta dagli italiani per le vacanze. Secondo i dati del Summer Vacation Value Report 2018 di Tripadvisor, l'isola greca è al primo posto tra le destinazioni estere dei viaggiatori in partenza dal Bel Paese. Al secondo posto, Ibiza, al terzo, Creta.



Il primato della Grecia è confermato pure da un'indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring: l'Ellade vince, con il 13% delle preferenze, tra Atene e Peloponneso per chi predilige tour culturali, Creta, Cicladi e Ionie, per i turisti balneari. Seconda è la Francia, 10%, scelta in particolare per Corsica, Bretagna, Normandia e Provenza. Il terzo posto è per la Spagna, 8%, con le Baleari, le Canarie e Barcellona. Attenzione, però, le prenotazioni raccontano quali mete gli italiani hanno deciso di raggiungere - il rapporto di Tripadvisor è stilato sulla base di ricerche e prenotazioni di hotel effettuate sul sito per soggiorni tra il 28 maggio e il 30 settembre 2018 - ben diverse sembrano le destinazioni che desiderano.

L'estate degli italiani, infatti, sarà greca, ma il sogno è l'America. Secondo la diciottesima edizione dell'indagine Ipsos/Europ Assistance sulle intenzioni di vacanza di europei, americani e asiatici, la città dei sogni di chi vive nel nostro Paese è New York, una fantasia condivisa con gli europei. E il desiderio è lo stesso perfino per gli americani che mettono, però, la Grande Mela al secondo posto, dividendo il primo tra Londra e Parigi. Al secondo e terzo posto nelle aspirazioni di viaggio degli italiani, rispettivamente Parigi e, pari merito, Londra e Tokyo. Mete che, per Tripadvisor, sono lontane dal podio. New York è settima, dopo Maiorca, Rodi e Formentera. Londra ottava, Parigi nona. Tokyo non rientra nella Top Ten, che è chiusa da Malta. Insomma, gli italiani sognano le grandi città ma, quando si tratta di prenotare, scelgono perlopiù il mare, bello, vicino e a costi accessibili. Non è un caso forse che New York e Tokyo figurino tra i trend per i viaggi di nozze 2018, secondo CartOrange, e che la lista di nozze venga fatta, sempre più spesso, in agenzia di viaggio.

riproduzione riservata ®
© RIPRODUZIONE RISERVATA