Twitter lancia Birdwatch, il sistema che combatte la disinformazione. Come funziona

Twitter lancia Birdwatch, il sistema che combatte la disinformazione. Come funziona
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 13:14

In un periodo in cui l'informazione viaggia sempre più veloce con il rischio che venga distorta, Twitter ha annunciato l’arrivo di Birdwatch, un sistema che permetterà a selezionati utenti di contrassegnare alcuni contenuti come “ingannevoli”.

Si tratta di un sistema simile a quello di Wikipedia che permette di segnalare i contenuti ritenuti disinformativi. Per ora negli Usa lo stanno usando circa 1000 utenti ed è in fase di testing. La funzione sarà visibile soltanto attraverso un sito dedicato (che, come tutta l’attività, è disponibile solo negli USA). Si tratta per ora solo di un primo test che sarà aggiornato e migliorato di volta in volta. 

Il vice presidente Keith Coleman ha parlato di questa nuova funzione nel suo blog: «Crediamo che questo approccio abbia il potenziale per rispondere velocemente al dilagare della disinformazione, aggiungendo informazioni che le persone potranno valutare come affidabili e di valore. Sappiamo che sarà difficile costruire un sistema gestito da una community, soprattutto per renderlo resistente a manipolazioni di alcuni tipo legate a qualche tipo di maggioranza o distribuzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA