Google, ragazzo argentino ne diventa proprietario per un errore tecnico: «Ma è tutto legale»

Google, ragazzo argentino ne diventa proprietario per un errore tecnico: «Ma è tutto legale»
Google, ragazzo argentino ne diventa proprietario per un errore tecnico: «Ma è tutto legale»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Aprile 2021, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 16:43

In Argentina, nella serata di ieri, un giovane è diventato per un paio d'ore proprietario del dominio locale di Google. L'insolito episodio sarebbe dovuto ad un problema tecnico o una disattenzione nel sistema di registrazione dei domini Internet. Così, Nicolas Kuroña, questo il nome del ragazzo argentino, ha potuto acquistare il sito google.com.ar, sottraendolo al colosso di Mountain View. E se il sito globale google.com ha continuato a funzionare senza problemi in quelle ore, la pagina nazionale è rimasta disconnessa fino alla mezzanotte, ora in cui la situazione sarebbe tornata alla normalità.

Netflix affonda dopo frenata nuovi abbonamenti

Su Nic.ar, il servizio del governo argentino che gestisce la registrazione dei domini Internet nel Paese, ieri sera è risultato libero il dominio «google.com.ar», che è stato quindi registrato - come si è visto consultando la pagina del servizio - da un giovane di nome Nicolas Kuroña.

Un paio d'ore dopo, un portavoce della compagnia ha dichiarato alla stampa locale che «il problema relativo all'accesso a google.com.ar era stato risolto. Ci scusiamo per l'inconveniente che questa situazione può aver generato e stiamo continuando a indagare sulle cause».

Google Earth, rivoluzione Timelapse: la Terra e i suoi cambiamenti dal 1984. Vedi Roma, Milano e Venezia

Su Twitter, lo stesso Kuroña ha raccontato quanto accaduto. «Sono andato su http://nic.ar, ho visto il nome di http://google.com.ar disponibile e l'ho acquistato legalmente», ha spiegato. «È tutto legale, ho la fattura di acquisto, quindi sono tranquillo», ha aggiunto. La situazione ha scatenato un'ondata di messaggi di scherno su Internet, mentre non è ancora chiaro cosa sia accaduto, perché secondo un sito locale che traccia i domini argentini scaduti e segue quelli registrati, il dominio di Google non fosse scaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA