World League, oggi in Brasile parte
l'avventura degli azzurri di Berruto

World League, oggi in Brasile parte l'avventura degli azzurri di Berruto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 16:03
JARAGUA DO SUL - Comincia oggi in Brasile l'avventura della Nazionale Italiana nella 25esima edizione della World League (finali al Mandela Foum di Firenze dal 16 al 20 luglio). Quello in programma nell'Arena Jaragua sarà un esordio speciale per gli azzurri del ct Berruto, che non disputavano una gara nel Paese carioca in World League da undici anni (22 giugno 2003), una sfida affascinante che vedrà affrontarsi le due squadre più titolate della manifestazione, le uniche che hanno disputato tutte le 24 precedenti edizioni.



Non semplice il girone degli azzurri, che comunque hanno il posto assicurato per le finali fiorentine come Paese ospitante.



Gli uomini di Berruto sono chiamati a misurarsi, nel girone A di prima fascia, con Polonia, Iran e, appunto, con i campioni del mondo del Brasile (in quello B ci sono Russia, Usa, Bulgaria e Serbia). Dodici in totale le sfide per ogni nazionale, sei in casa e sei fuori.



Oggi e domani la prima doppia sfida contro i verdeoro a Jaragua do Sul.



A seguire l'Italia ospierà l'Iran il 30 maggio a Trieste e l' 1 giugno a Verona; poi sarà la volta di Italia-Polonia, il 6 giugno a Bari e l'8 giugno a Roma. Con sorpresa. Qui infatti la sfida si giocherà, per la prima volta, all'aperto, al Foro Italico.



Nel weekend del 13-15 giugno per gli uomini di Berruto trasferta in Polonia; dal 20 al 22 giugno, invece, la nazionale farà visita all'Iran. La fase preliminare per gli azzurri si concluderà a Bologna il 3 luglio e a Milano il 6 luglio, contro il Brasile.



Dal 16 al 20 luglio poi, le 'final six' di Firenze, con l'Italia, le prime due classificate in ciascuno dei due gironi principali più la vincente delle final four dei raggruppamenti 'inferiori'.



I 22 convocati azzurri per la World League: Alzatori: Baranowicz, Corvetta, Saitta, Travica; Centrali: Anzani, Beretta, Birarelli, Buti, Mazzone, Piano; Schiacciatori: Fedrizzi, Randazzo, Kovar, Parodi, Maruotti, Zaytsev, Lanza, Vettori, Sabbi; Liberi: Colaci, Giovi, Rossini.