Roland Garros, Swiatek regina di Parigi: battuta l'americana Gauff. Poi il messaggio per l'Ucraina: «Mantenga la forza»

La partita senza storia si è chiusa in un'ora e 8 minuti

Swiatek vince il Roland Garros: battuta l'americana Gauff in due set (6-1 6-3)
Swiatek vince il Roland Garros: battuta l'americana Gauff in due set (6-1 6-3)
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Giugno 2022, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 09:06

Iga Swiatek si conferma la numero uno al mondo e a Parigi ha vinto il Roland Garros, che già aveva vinto nel 2020. La 21enne polacca in finale ha battuto l'americana Coco Gauff, alla sua prima finale di uno Slam. Una partita senza storia che si è chiusa in un'ora e 8 minuti: 6-1 6-3 il punteggio finale. 

«Voglio dire all'Ucraina di mantenere la forza», ha detto durante la premiazione ricordando il conflitto. Il suo messaggio è stato accolto dal lunghissimo applauso del Philippe Chatrier.

Cappellino bianco con al lato i colori della bandiera ucraina, Iga Swiatek ha aggiunto: «Quando ho fatto il mio discorso a Doha (a febbraio, ndr) pensavo che dopo la situazione sarebbe migliorata, ma ho ancora speranze». Successivamente, ai microfini di Nbc la polacca ha aggiunto: «La guerra c'è ancora e le persone stanno soffrendo. Molti giocatori hanno tolto i nastri (Ucraina) e c'è un'ampia discussione sui prossimi tornei e sui punti. Non si tratta di questo, ma dell'intera situazione e voglio che la gente sia consapevole», ha concluso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA