Sei Nazioni: la baby Italia domani
sfida i campioni del Galles a Cardiff

Martin Castrogiovanni, colonna dell'Italia
Martin Castrogiovanni, colonna dell'Italia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Gennaio 2014, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 16:49
CARDIFF - Domani al Millennium di Cardiff l'esordio dell'Italia al Sei Nazioni di rugby contro il Galles campione in carica . Il calcio d'inizio alle 15.30 (diretta su Dmax) Il ct Brunel rompe gli indugi e schiera un'Italia giovanissima. Un esordiente per una linea di trequarti baby. C'è il debuttante Angelo Esposito, ventenne ala del Benetton Treviso, nel XV annunciato oggi dal c.t. Jacques Brunel con il quale l'Italia affronterà il Galles a Cardiff sabato pomeriggio (ore 15.30) nel match che inaugurerà il Sei Nazioni 2014. La linea dei trequarti infatti, non conta nemmeno un trentenne: i più anziani (ed esperti) saranno l'estremo Luke McLean (26 anni e 2 cap) e il centro Alberto Sgarbi (27 anni e 27 cap).



Con loro e con Esposito, Leonardo Sarto (22 anni e 2 cap) all'altra ala, Michele Campagnaro (20 anni e 2 cap) secondo centro, Tommaso Allan (20 anni e 3 cap) all'apertura ed Edoardo Ugo Gori (23 anni e 29 cap) mediano di mischia. Decisamente più esperienza fra gli avanti: con il capitano Sergio Parisse e Martin Castrogiovanni che toccheranno quota 102 cap, ci sarà l'occasione prima del match di celebrare i 100 di Marco Bortolami. Con loro anche Mauro Begamasco che arriva a quota 96.



BERGAMASCO DA RECORD

Al numero 7 torna Mauro Bergamasco. Il rugbista padovano, con i suoi 95 caps, ben 15 anni di presenza in squadra e 75 giorni di gioco, dal 2012 flanker della squadra italiana di Pro 12 delle Zebre, non nasconde qualche preoccupazione, per il fatto che sabato pomeriggio lui e il resto della squadra

di Jaques Brunel al Millenium Stadium dovrà vedersela in casa dei Dragoni gallesi, dominatori delle ultime due edizioni del torneo.

"Questa avventura del 6 Nazioni 2014 inizia con una partita assolutamente importante e difficile proprio contro il Galles", spiega Bergamasco poco prima di imbarcarsi sul volo per Cardiff - una squadra che negli ultimi anni ha mostrato la sua evoluzione, la sua preparazione, una squadra completa capace di giocare sia sul piano fisico che su quello tattico. Siamo concentrati sui nostri obiettivi".