dal nostro inviato RIO DE JANEIRO Le polemiche francesi sulla sconfitta “biscottata” contro il Canada sono cancellate. L'Italia va che è una bellezza e, al di là di una partenza un po' troppo soft, schianta l'Iran con un 3-0 eloquente. Venerdì la semifinale contro gli Stati Uniti (3-0 alla Polonia nei quarti), già battuti nel girone eliminatorio.
Le note positive sono quelle di sempre: Zaytsev e Juantorena fanno sempre male (18 punti il primo, 16 il secondo). Piace la regia di Giannelli, anche Lanza si apprezzare, con punti pesanti nei momenti decisivi della partita.
Come detto, l'avvio è difficile per l'Italia. L'Iran è squadra potente e riesce a restare sempre a contatto. Anzi sono gli azzurri a dover restare a contatto, complici i 10 errori in battuta che diventano regali inaspettati per i nostri avversari. La squadra di Lozano potrebbe anche chiudere il set in ben quattro occasioni, ma l'Italia tiene botta e alla terza palla buona chiude il parziale 31-29.
La vittoria del set sblocca gli azzurri che dal 15 pari del secondo dominano. Lanza, Juantorena e Giannelli orchestrano la fuga decisiva del parziale, chiuso 25-19. Nel terzo l'equilibrio dura ancora meno: sul 9-8, i ragazzi di Blengini accelerano. Protagonisti ancora Lanza e Zaytsev. L'Iran scivola rapidamente a -7 e non accorcia più. L'Italia riprende la marcia verso la medaglia.
Rio 2016, Volley: l'Italia liquida l'Iran e va in semifinale

di Gianluca Cordella
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2016, 19:22 - Ultimo aggiornamento:
18 Agosto, 01:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout