Volley, l’Italia batte gli Stati Uniti: in finale contro il Brasile per un oro storico

Volley, l’Italia batte gli Stati Uniti: in finale contro il Brasile per un oro storico
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2016, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 04:59

dal nostro inviato RIO DE JANEIRO Dove eravamo rimasti? Ah già, a quell'oro che l'Italia della pallavolo non è mai riuscita a conquistare alle Olimpiadi. Domenica, al Maracanazinho, ci sarà un'altra opportunità, la terza della storia azzurra. Dopo le amare sconfitte di Atlanta 1996 e Atene 2004, l'Italvolley farà di tutto per cancellare uno 0 assurdo per la sua storia: vincente ovunque e spesso, ma mai ai Giochi. In finale ci saranno i padroni di casa del Brasile, già battuti nella prima fase, che hanno demolito i campioni olimpici in carica della Russia con un netto 3-0 (25-21 25-20 25-17) nella rivincita della finale di Londra 2012.

Il terzo assalto alla storia gli azzurri di Chicco Blengini se lo sono guadagnato dopo una maratona contro gli Stati Uniti, già battuti 3-1 nel girone in un match dai contenuti emotivi totalmente differenti. Due ore e 16 minuti di gioco per arrivare al 3-2 che per la seconda Olimpiade di fila permette agli azzurri di avanzare a scapito di Team Usa. Ci è voluto tutto il carattere degli azzurri per avere la meglio.
 

 


Ci è voluta la prontezza di Lanza che nel primo set fa un doppio miracolo con gli americani avanti 25-24 e permette di annullare il secondo dei 5 set point avuti e non sfruttati dai nostri avversari. Ci è voluto il cuore di capitan Birarelli che, con due ace consecutivi chiude il primo set 30-28. Ci è voluta tutta la potenza devastante di Zaytsev nel mettere la freccia nel quarto set, con gli americani avanti 23-20 e a due punti dal match: cinque servizi consecutivi, tre sono ace.

Poi, in queste occasioni, oltre che gli uomini ci vogliono anche le situazioni. E in tal senso forse un peso lo ha avuto anche quell'assurdo 25-9 con cui l'Italia perde il terzo set, punteggio visto di rado a questi liveeli e che forse ha avuto il merito di dare una sferzata d'orgoglio alla squadra che, in quel momento, sembrava non averne più. Un passaggio a vuoto salutare nella circostanza ma che non potrà ripetersi in finale, dove il margine di errore per sfatare il tabù dorato sarà ridotto al minimo.

LA FESTA DI RENZI
L'impresa azzurra attraversa l'Oceano in un soffio. Immediato il tweet del premier Matteo Renzi. «Mamma mia che cosa ha fatto ItaliaTeam_it di Volley! Stre-pi-to-si! #orgoliotricolore Che sofferenza, ma si va in finale. Su tutti lo #Zar», ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA