Rio, l'Italia vola in finale nel volley.
Setterosa conquista l'argento

Rio, l'Italia vola in finale nel volley. Setterosa conquista l'argento
5 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2016, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 11:20

È il giorno dell'Italvolley e del Setterosa. Con le ragazze della pallanuoto in finale ad affrontare la fortissima nazionale statunitense (ore 20.30 italiane), tocca alla nazionale maschile di pallavolo il compito di vendicare la pur onorevole sconfitta in finale del duo Lupo-Nicolai di beach volley. In semifinale contro gli Usa, Zaytsev e compagni inseguiranno la finale e la conseguente medaglia, nel pomeriggio (ore 18 italiane).

PALLANUOTO. Il Setterosa, l'Italia femminile di pallanuoto, ha perso la finale olimpica contro gliStati Uniti (5-12) e ha conquistato così la medaglia d'argento ai Giochi di Rio. Bronzo alla Russia, che ha battuto nella finale per il terzo posto l'Ungheria 19-18.

L'1-4 è già una montagna da scalare, ma le azzurre non mollano e la Radicchi le scuote con la seconda rete in avvio di secondo quarto. Dopo la risposta della Fattal per gli Usa, sono prima un paio di parate della Gorlero e poi la rete del 3-5 firmata dalla Bianconi a tenere in vita l'Italia. Ma la possibile rimonta naufraga nel terzo quarto, dominato dalle statunitensi, fino a trasformarsi in un finale da incubo. Il portiere Ashleigh Johnson blinda la porta. Fattal, Neushul, Seidemann e Steffens mettono in cassaforte l'oro. La rete di Emmolo rende il passivo un pò meno pesante, ma si arriva all'ultimo quarto con la squadra di Fabio Conti sotto 9-4. Troppo per sognare ancora un miracolo. Sul match scorrono già i titoli di coda, ma gli Usa non si fermano e la Neushul nel finale griffa l'oro con una tripletta, prima della festa in acqua con il coach Adam Krikorian. Si chiude così la carriera della 37enne romana Tania Di Mario, capitano delle azzurre e unica reduce di quel trionfo olimpico di Atene. Ma la giovane Italia della pallanuoto femminile, 'svezzatà in questi Giochi dal ct Fabio Conti, può continuare a sognare in grande.
 

 

MARCIA. Antonella Palmisano ha chiuso al quarto posto la 20 chilometri di marcia ai Giochi di Rio: all«azzurra non è bastata la sua miglior prestazione stagionale (1.29.03) per salire sul podio. L'oro è della cinese Hong Liu (1.28.35); argento alla messicana Maria Guadalupe Gonzalez (1.28.37), bronzo all'altra cinese, Xiuzhi Liu (1.28.42).
 


La marciatrice azzurra Eleonora Giorgia è stata squalificata nel corso della 20 chilometri di marcia delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'atleta italiana in lacrime è stata consolata dal fidanzato Matteo Giupponi, anche lui marciatore e ottavo sulla 20 km. 

VOLLEYBALL. L'Italvolley maschile ha battuto gli Stati Uniti (3-2) nella semifinale del torneo olimpico di Rio de Janeiro. È in finale per l'oro e giocherà domenica alle ore 18.15 italiane contro la vincente tra Brasile e Russia. Ecco i parziali: 30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9. Altra medaglia sicura, dunque, per l'Italia ai Giochi di Rio.
 


MARCIA. Per quanto riguarda le altre gare, occhio alla 50 km di marcia, orfana di Schwazer ma con Camporaso, De Luca e Giupponi decisi a non farlo rimpiangere, e alla 20 km femminile, in gara Giorgi, Palmisano e Rigaudo. In serata (ore 21) Maicol Verzotto proverà a qualificarsi nei tuffi dalla piattaforma 10 metri.
 

CANOA KAYAK: Grazie al secondo posto in batteria, Manfredi Rizza si qualifica per la semifinale del K1 200. L'azzurro ha fermato il cronometro sul 34.726. Semifinale anche per il K4 1000 - Mauro Crenna, Giulio Dressino, Alberto Ricchetti e Nicola Ripamonti - che ha chiuso la propria batteria in 3:10.266.

Prosegue il cammino di Manfredi Rizza che approda in finale del K1 200 con il sesto tempo complessivo (34.686).  Con il 10° posto in classifica generale (3:03:868) il K4 azzurro va in Finale B nei 1000 m. 
 

L'atleta se la fa addosso durante la gara, ma continua a marciare -Video

IL PROGRAMMA DI OGGI

- Golf: Giulia Molinaro e Giulia Sergas (torneo individuale) h di Rio 7.30, h Italia 12.30

- Atletica: Teodorico Camporaso, Marco De Luca e Matteo Giupponi (50 km marcia) h di Rio 8, h Italia 13

- Canoa: Manfredi Rizza (eliminatorie K1 200 m); Mauro Crenna, Giulio Dressino, Alberto Ricchetti e Nicola Ripamonti (eliminatorie K4 1000 m) h di Rio 9, h Italia 14

- Ginnastica ritmica: Veronica Bertolini (qual. individuale) h di Rio 11.50, h Italia 16.50

- Pentathlon donne: Claudia Cesarini e Alice Sotero (prove di nuoto e a seguire, di scherma e poi di equitazione) h di Rio 12, h Italia 17

- Pallavolo uomini: semifinale Usa-Italia (Oleg Antonov, Emanuele Birarelli, Simone Buti, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Pasquale Sottile, Luca Vettori, Ivan Zaytsev) h di Rio 13, h Italia 18

- Atletica: Eleonora Anna Giorgi, Antonella Palmisano e Elisa Rigaudo (20 km marcia) h di Rio 14.30, h Italia 19.30

- Pallanuoto donne: finale Usa-Italia (Rosario Aiello, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Tanuia Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero, Francesca Pomeri, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Chiara Tabani, Laura Teani) h di Rio 15.30, h Italia 20.30

- Tuffi: Maicol Verzotto (qualif.
piattaforma 10 m) h di Rio 16, h Italia 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA