Rio, Settebello in semifinale. Fasana fuori dal podio

Settebello
Settebello
5 Minuti di Lettura
Martedì 16 Agosto 2016, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 09:20

Dopo le splendide medaglie di ieri, d'argento vinta da Rachele Bruni, e d'oro vinta da Elia Viviani nel ciclismo su pista (omnium), l'Italia è salita a quota 23, con 8 trionfi. Quest'oggi altra lunga giornata dedicata alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che vedrà diversi atleti azzurri impegnati nelle gare, ma soprattutto sarà ancora il giorno di Usain Bolt impegnato nelle batterie dei 200 metri.


Pallanuoto. Il Settebello batte la Grecia e avanza alle semifinali del torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio. Gli azzurri del ct Sandro Campagna si sono imposti per 9-5 (2-0, 2-2, 2-1, 3-2) grazie a una tripletta di Figlioli, a una doppietta di Aicardi e ai gol di Di Fulvio, Nora, Gitto e Presciutti. In semifinale l'Italia affronterà la Serbia, che ha sconfitto per 10-7 la Spagna. L'altra semifinale la giocheranno Montenegro e Croazia. Pinchi Andrea
 


Ginnastica. Al Rio Olympic Arena la finale corpo libero donne della ginnastica. A rappresentare l'Italia Erika Fasana e Vanessa Ferrari.  La Ferrari  finisce al quarto posto, tra le lacrime, perché a rovinare il punteggio è stato un passaggio finale dell'esercizio e perché questa era l'ultima gara della sua carriera e il quarto posto brucia ancora di più. Appena più dietro la Fasana, al sesto posto. Con il punteggio di 15.966 ha vinto l'americana Simone Biles, alla sua quarta medaglia d'oro ai Giochi brasiliani, in cui finora ha conquistato anche un bronzo.
 

Nuoto sincronizzato. Il duo azzurro formato Linda Cerruti e Costanza Ferro del nuoto sincronizzato è arrivato sesto nella finale di Rio con un punteggio di 92,3. Nelle prime tre posizioni, Russia medaglia d'oro, Cina medaglia d'argento e Giappone bronzo. 
Le azzurre erano impegnate nella routine libera che va sommato al punteggio generale. La coppia ha ottenuto 90,4412 nel programma tecnico che, sommato al punteggio della prova libera preliminare, aveva consentito loro di totalizzare 181,5745 , ovvero il 6/o posto in classifica generale.

 


Nuoto 10 km Ferry Weertman ha vinto il titolo olimpico nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Rio 2016.
L'olandese si è imposto al termine di una gara tiratissima con il crono di 1h52'59«8 davanti al greco Spiros Gianniotis e al francese Marc Antoine Olivier. I due azzurri Simone Ruffini e Federico Vanelli, in corsa fino all'ultimo per una medaglia, hanno chiuso rispettivamente al sesto e settimo posto cedendo solo nello sprint finale.
A un soffio dal podio, hanno chiuso al 6/o e 7/o posto, ma ugualmente contenti e sorridenti. Simone Ruffini e Federico Vanelli, i portacolori azzurri nella 10 km di fondo di nuoto arrivano ai microfoni della Rai senza alcun rimpianto: «Siamo contenti - esordisce - abbiamo fatto un buon salto di qualità negli ultimi due anni e siamo tra i primi al mondo, quindi non possiamo che essere soddisfatti. È stato un bel finale di un quadriennio duro e difficile e speriamo che il prossimo sia ancora più bello», aggiunge guardando già a Tokyo 2020. «È stata una gara molto tattica - aggiunge il compagno di squadra, Vanelli arrivato insieme a Simone ad un solo secondo dal podio - Ci siamo studiati fino alla fine, ma essendo la mia prima Olimpiade ho pensato solo a godermi l'evento dalla prima all'ultima bracciata. Rappresentare il proprio paese all'Olimpiade è il sogno di ogni atleta e non possiamno che essere contenti di questo. Tra l'altro - aggiunge con un pizzico d'orgoglio il compagno - rispetto ad altre nazioni, samo stati gli unici insieme agli Usa a prendere la doppia qualifica, è questo è già un successo». Dopo i ringraziamenti di rito alle famiglie, gli amici e all'Esercito, Ruffini - che insieme a Vanelli ha sfoggiato un look 'doppio tagliò biondo platino - ha anche il tempo per la battuta sulla nuova pettinatura «studiata appositamente per oggi, per questa gara. Ci hanno copiato tutti, anche qualche big - dice soddisfatto - e posso dire che nel look sono arrivati secondi!». Chiude Vanelli, tornando a parlare della gara: «Dopo la fuga dell'australiano e dopo averlo ripreso, la gara è stata molto tattica, molto combattuta e divertente. Le botte - confessa - ci sono state, ma evviva. Siamo tornati al vero fondo e questo ci piace. Insomma, è stata una gara con le palle», chiudono in maniera colorita i due azzurri.

GLI AZZURRI IN GARA OGGI

Ecco il programma completo (dal sito Coni)

- Nuoto Fondo 10km Finale / U SIMONE RUFFINI FEDERICO VANELLI dalle 14:00

- Canoa CARLO TACCHINI dalle 14.08

- Atletica SONIA MALVASI, ESEOSA DESALU, AYOMIDE FOLORUNSO, YADISLEIDY PEDROSO dalle 14:45

- Lotta Greco-Romana Qualificazioni 98 Kg / U: DAIGORO TIMONCINI ore 15:00 10:30 15.30

- Tuffi MICHELE BENEDETTI dalle 15:00

- Atletica 200 / U Batterie: MATTEO GALVAN, DAVIDE MANENTI ore 16:50 12:31 17:31

- Vela Classe 49er FX /D (regate 10-12): FRANCESCA CLAPCICH, GIULIA CONTI ore 18:05 15:35 20:35

- Vela Classe 49er /U (regate 10-12): RUGGERO TITA, PIETRO ZUCCHETTI ore 18:05 15:35 20:35

- Nuoto sincronizzato LINDA CERRUTI, COSTANZA FERRO dalle 19:00

- Ginnastica artistica VANESSA FERRARI, ERIKA FASANA dalle 19.47

- Pallanuoto maschile (quarti di finale) Settebello contro la Grecia, ore 21.30

- Beach volley (semifinale)
LUPO-NICOLAI dalle 4:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA