Rio 2016, Riccardo De Luca quinto, oro al russo Lesun

Riccardo De Luca
Riccardo De Luca
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Agosto 2016, 23:39 - Ultimo aggiornamento: 23:47
dal nostro inviato RIO DE JANEIRO Riccardo De Luca ha cercato disperatamente di risalire la classifica nell’ultima prova del pentathlon moderno e mettere un piede sul podio. Il trentenne romano ha chiuso al quinto posto con lo stesso punteggio del quarto, 1467 punti, il francese Valentin Prades. L’oro lo ha conquistato il russo Alexander Lesun con 1479 punti (quattro anni fa, a Londra, è stato quarto), l’argento l’ucraino Pavlo Tymoshchenko con 1472 e il bronzo il messicano Ismael Hernandez (1468) che era partito dal sesto posto. L’altro azzurro in gara, Pier Paolo Petroni, ha chiuso in 24esima posizione con 1397 punti.
Prima della gara conclusiva, quella della combinata corsa e tiro, il romano era decimo ma contava molto sulle sue potenzialità di buon corridore. Dopo il terzo di quattro giri della prova finale si è portato in quarta posizione, con il russo Lesun al comando; poi è finito al quinto posto.
Nel combined, ossia l'utlima prova, De Luca ha concluso in 11'07"23 (633 punti) rimontando cinque posizioni; Petroni invece in 11'29"60 (601 punti) rimontado un solo posto in classifica. La prova è stata vinta dal coreano Jun Woontage con 11'02"50 (638 punti), che rappresenta il nuovo record olimpico.
Dopo un esordio a metà classifica, Riccardo De Luca si è portato nelle posizioni che contano disputando due grandi prove nella scherma e nell’equitazione.
De Luca, che ha trent’anni, vanta numerosi piazzamenti nella sua lunga carriera di pentathleta. Due medaglie, un bronzo e un oro, nella competizione a squadre ai Mondiali rispettivamente nel 2011 a Mosca e l’anno seguente a Roma, lo stesso anno che, a Sofia, ha vinto il titolo europeo.
Alle Olimpiadi di Londra 2012, De Luca si era piazzato nono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA