Gara 4 Playoff, la Lube centra il colpo a Verona (3-1) e tiene aperta la serie

Gara 4 Playoff, la Lube centra il colpo a Verona (3-1) e tiene aperta la serie
4 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 22:56

CIVITANOVA Seguita da oltre un centinaio di tifosi la Cucine Lube scenderà in campo stasera alle 20.30 (diretta su Radio Arancia) per la seconda partita del non ritorno. Sotto 1-2 dopo le prime tre sfide, ma forti di una grande prestazione casalinga in gara tre chiusa con l'affermazione che ha riacceso le speranze, i cucinieri vogliono allungare ulteriormente la difesa del tricolore e regalarsi l'eventuale resa dei conti dei quarti tra le mura amiche di Civitanova.

LEGGI ANCHEPlayoff Gara 4, la Lube Civitanova studia l'assalto vincente per piegare ancora Verona

Il traguardo

Capitan Luciano De Cecco si appresta ad affrontare una partita significativa anche per le statistiche, si tratta infatti della sua centesima presenza nei playoff scudetto.

In caso di esito favorevole il sestetto marchigiano rimetterebbe in equilibrio la contesa beneficiando poi del fattore campo in gara cinque. Il match si svolgerà o il sabato o il lunedì di Pasqua in seguito alla programmazione ed ai risultati degli altri quarti, che si svolgeranno domani. Il team che riuscirà ad accedere alle semifinali scudetto incrocerà nel turno successivo la vincente della serie tra Perugia e Milano, con i Block Devils attualmente in vantaggio per 2-1. Tutte le formazioni eliminate nei quarti, invece, parteciperanno ai playoff quinto posto insieme alla prima classificata dei preliminari playoff quinto posto.

VERONA  - LUBE CIVITANOVA   1 - 3  (25-20) (23-25)  (26-28) (24-26)

La partita 

Doveva essere un avvio diverso, si sperava in uno start differente e invece Verona fa subito capire che questa per lei è un'occasione unica partendo benissimo: prima 6-2 poi 9-4 con la Lube che quando accenna ad una rimonta poi si ferma  con i padroni di casa che mantengono sempre il vantaggio dimostrando anche cinismo in alcune fasi calde cn il primo set che si chiude 25-20 per i veneti.

Secondo set che nasce e prosegue all'insegna del grande equilibrio con Verona che sembra controllare la sfida ma la Lube non si perde mai d'animo ed anzi nella fase cruciale sul 20-.19 per i padroni di casa infila quattro punti di fila  per l'allungo decisivo con la squadra di coach Blengini che si impone 25-23 per l'1-1.

Bizzarro l'andamento del terzo set con Verona che fa quel che vuole in avvio portandosi subito prima sul 4-0 e poi sul 10-4 quasi a voler monopolizzare questo parziale ma quando meno te lo aspetti ecco la reazione della Lube che un passo alla volta cancella quasi del tutto l'allungo veronese portandosi sul 13-12 per i veneti poi un paio di amnesie e punteggio di 18-15 e quindi 21-18 con i palloni che cominciano a scottare. E la Lube si scatena dal 24-20 con il set che sembrava compromesso al 24-24. E poi ancora emozioni e scambi palpitanti per il 26-26 con Civitanova che poi alla prima occasione sul 27-26 sfrutta il set- point e chiude per il 2-1 in suo favore. 

Quarto set che parte nel segno della Lube (subito 3-1) poi vantaggio confermato anche sul 1'-7 e ssul 14-11 con Verona che fa una cosa buona per poi però sprecarla subito. Civitanova sa che questa è un'occasione d'oro, i ragazzi di Blengini stringono i denti e riprendono in mano la partita con il punteggio che dice 21-18. Ma anche in questo caso quando il più sembra fatto, ecco la reazione di Verona che si porta sul 21-21 e poi un altro arrivo in volata con Civitanova che è più lucida e chiude per il 26-24 che mantiere aperta la serie. E adesso al grande remuntada è ad un passo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA