Villabiagio e poi forse il Rimini
Ecco le avversarie della Biagio

I giocatori della Biagio Nazzaro dopo la finale vinta il 22 dicembre contro il Tolentino
I giocatori della Biagio Nazzaro dopo la finale vinta il 22 dicembre contro il Tolentino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2017, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 18:57
CHIARAVALLE - Ratificato il calendario degli ottavi di finale della fase nazionale di Coppa Italia di Eccellenza. La Biagio Nazzaro, rappresentante delle Marche dopo aver battuto 2-1 il Tolentino nella finale regionale disputata il 22 dicembre a Matelica, figura nel girone D e incrocerà il proprio cammino con gli umbri del Villabiagio, club che unisce i paesi di San Biagio della Valle e Villanova di Marsciano, 17 chilometri a sudovest di Perugia. Gara di andata mercoledì 22 febbraio alle 14.30 al comunale di Chiaravalle, sfida di ritorno il 1° marzo, allo stesso orario, al Campo Vestrelli di Castiglione della Valle, in provincia di Perugia.

L’attuale capolista dell’Eccellenza umbra con 39 punti in 20 partite, uno in più di Voluntas Spoleto e Bastia, sarà il primo ostacolo di una lunga corsa che mette in palio, oltre al prestigioso trofeo, una promozione diretta in Serie D. Sono 19 le finaliste, suddivise in cinque accoppiamenti e tre triangolari, su un totale di 605 partecipanti e i biagiotti, in caso di qualificazione, se la vedranno poi con la vincente del girone C, in cui si sfidano i romagnoli del Rimini e i toscani del Baldaccio Bruni di Anghiari: andata il 15, ritorno il 22 marzo.

Nel girone A si affronteranno i piemontesi del Borgotaro Torinese, i lombardi della Romanese e i liguri della Sestrese, mentre nel girone B figurano i veneti della Clodiense, i friulani della Gemonese e il Trento. Nel girone E ci sarà la sfida tra i sardi del Tortolì e i laziali dell’Unipomezia, nel girone F quella tra i molisani del Macchia e gli abruzzesi del Paterno, nel girone G altro triangolare con i campani del Portici, i lucani del Moliterno e i pugliesi dell’Altamura, mentre nel girone H i siciliani Troina se la vedranno con i calabresi della Vigor Lamezia. Semifinali previste il 29 marzo e il 5 aprile, finalissima in campo neutro il 19 aprile: seguendo la logica del tabellone, nel primo caso i rossoblù affronterebbero un’altra squadra del Nord Italia, mentre la finale sarebbe contro una squadra del Sud Italia.

La Biagio, tra le marchigiane, è la squadra che ha il miglior feeling con questa competizione: 5 finali regionali raggiunte e 4 trofei alzati. L’unica sconfitta, con rete decisiva di Melchiorri, contro il Tolentino nel 2011, l’ultima vittoria il 22 dicembre scorso sempre contro i cremisi, battuti 2-1 con una magica rovesciata di Cavaliere.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA