Verso un ripescaggio in Prima
e tre in Seconda: chi è in corsa

Un gol segnato durante una partita dei dilettanti
Un gol segnato durante una partita dei dilettanti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 23:46
ANCONA - Si profila un posto vuoto in Prima Categoria e di conseguenza il ripescaggio di una delle quattro squadre che hanno perso gli ultimi spareggi di Seconda Categoria dopo i playoff: Osteria Nuova, Osimo Stazione, Camerino e Olimpia Spinetoli. Sembrano infatti ormai ridotte al lumicino le speranze di vedere il prossimo anno il Piane di Morro, squadra di Folignano, periferia di Ascoli, in Prima Categoria. La squadra che poco due mesi fa ha sfiorato l’ingresso ai playoff, con un formidabile 6° posto e 44 punti in classifica, salvo miracoli in zona Cesarini non dovrebbe reiscriversi al prossimo campionato di Prima. I dirigenti disposti a collaborare nel lavoro settimanale sono sempre di meno, la difficile congiuntura economica fa il resto, oltre alla probabile uscita di scena di alcuni storici dirigenti: tutte cause che costringeranno probabilmente la società di periferia ascolana a chiudere i battenti. Non è andata a buon fine nemmeno la fusione con la Maltignanese, a causa di impegni già sottoscritti dalla società del presidente Pizzingrilli con l’amministrazione comunale.

Con la probabile rinuncia del Piane di Morro alla Prima, oltre alle più che probabili fusioni tra Fermignanese (Prima) e Fermignano (Seconda), e tra Filottrano (Prima) e Montoro (Seconda), al momento in Seconda Categoria sarebbero ben tre i posti rimasti vacanti. Due andrebbero a due delle cinque squadre che hanno perso gli spareggi-promozione di Terza Categoria: sono Vis Canavaccio, San Marcello, Belfortese, Ortezzanese e Corva, ma quest’ultima sarà tagliata fuori avendo già usufruito di un ripescaggio nell’ultimo triennio. L’altro posto vuoto spetterà invece a una delle squadre di Seconda retrocesse dopo i playout che faranno richiesta di ripescaggio.

Già aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai campionati di categoria superiore, per le società sportive non aventi diritto, relativi alla stagione sportiva 2016/17: le domande dovranno essere depositate o pervenire al Comitato Regionale entro il termine perentorio delle ore 19 di mercoledì 29 giugno. Va inclusa anche la dichiarazione di disponibilità del campo e il versamento, a titolo di acconto, dell’importo per l’iscrizione al campionato superiore.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA