Uefa, Ceferin cancella la regola dei gol in trasferta. «Dissuadeva le squadre di casa dall'attaccare»

Uefa, l'esecutivo cancella la regola dei gol in trasferta. Ceferin: «La regola dissuadeva le squadre di casa dall'attaccare»
Uefa, l'esecutivo cancella la regola dei gol in trasferta. Ceferin: «La regola dissuadeva le squadre di casa dall'attaccare»
di Salvatore Riggio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Giugno 2021, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 10:36

Rivoluzione nel mondo del calcio. L'Uefa ha abolito la regola del gol doppio in trasferta, a parità di punteggio. Lo ha annunciato proprio il massimo organismo continentale. Già dalla stagione 2021/2022, quindi, ci saranno grandi cambiamenti in tutte le competizioni per club europee.

Accolta la raccomandazione del Comitato per le competizioni e di quello per il calcio femminile. «Non è più opportuno che un gol in trasferta pesi più di uno segnato in casa - commenta il numero 1 dell'organismo Aleksander Ceferin -. La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all'andata, dall'attaccare». Già a fine maggio l’Uefa ha votato per l’abrogazione della norma. L’ultima decisione spettava all’esecutivo di Nyon. È una regola nata nel lontano 1965, ma ormai ritenuta superata dai dirigenti. Quindi, dalla prossima stagione sportiva europea, se una gara d’andata finisse 2-1 e poi 0-1, si andrebbe ai supplementari e poi ai rigori. In sostanza, i gol segnati in trasferta varranno dalla prossima stagione esattamente come quelli siglati in casa.

Uefa risponde alle accuse tingendo il logo di arcobaleno: «Simbolo dei nostri valori fondamentali». Orban rinuncia all'incontro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA