Tavecchio replica al Napoli
"Il campionato è regolare"

Tavecchio replica al Napoli "Il campionato è regolare"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 22:26
ROMA - "Ma quale campionato falsato...". Carlo Tavecchio risponde così alle accuse del Napoli arrivate in seguito al pareggio della squadra di Benitez con l'Atalanta. «Credo che il sistema arbitrale italiano sia da difendere e proteggere - spiega il presidente delle Federcalcio -. Sono persone che lavorano in condizioni difficili e molto complicate perchè il campionato adesso si trova ad un punto particolarmente importante sotto l'aspetto agonistico». Queste le prime battute del presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, al termine dell'incontro tra arbitri e rappresentanti dei club di Serie A che si è svolto a Fiumicino



Oriundi «Gli oriundi in Nazionale? Con uno di loro mi pare che abbiamo vinto anche un Mondiale nel 2006. Il ct Conte comunque ha la libertà assoluta di individuare le persone che hanno titolo per giocare. Se uno ha la cittadinanza può giocare, è cittadino italiano quindi il discorso è chiuso».



Calciopoli «Non faccio altri commenti, rilevo solo che dopo Calciopoli sono state cambiate le regole sul mondo arbitrale - sottolinea Tavecchio al termine dell'incontro tra arbitri e rappresentanti della società di Serie A avvenuto a Fiumicino -: prima i designatori venivano indicati dal presidente federale, sentito il parere dell'Aia, attualmente invece quest'ultima è un ente autonomo e decide autonomamente il designatore. È singolare quindi che quando c'era l'intervento federale si diceva che creava danni, mentre adesso addirittura si invoca l'intervento federale».



Contestazione Roma-Fiorentina «Se volete la mia personale opinione io dico che non è conveniente che una squadra vada a trattare con i tifosi appesi sulle tribune». È il pensiero del presidente della Federcalcio sulla contestazione ai giocatori della Roma all'Olimpico, dopo l'eliminazione dall'Europa.

«De Sanctis ha detto che sono stati lasciati soli dalle istituzioni? Bisogna vedere che cosa si intende per istituzioni - ha aggiunto il presidente Figc Tavecchio -. La Figc non si è espressa sull'argomento e mi pare che De Sanctis abbia chiesto di venire in consiglio federale per parlare della questione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA