Tamberi vince a Leverkusen ma già pensa alla sfida di venerdì ad Ancona

Tamberi vince a Leverkusen ma già pensa alla sfida di venerdì ad Ancona
Tamberi vince a Leverkusen ma già pensa alla sfida di venerdì ad Ancona
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Agosto 2020, 18:32

LEVERKUSEN - Missione compiuta. buoni presupposti, tanti sorrisio. La stagione di Gianmarco Tamberi riparte con una vittoria all'estero. A Leverkusen, in Germania, l'azzurro si prende il successo saltando 2,29 al primo tentativo
e batte il tedesco Mateusz Przybylko, oro continentale all'aperto, secondo con 2,26. Una prova di carattere per il
28enne marchigiano, campione europeo indoor dell'alto, che tira fuori il suo temperamento da agonista, a oltre un mese dalla sua ultima uscita di inizio luglio.

Per due volte rimane in gara superando la misura con il terzo e ultimo salto a disposizione, a 2,23 e 2,26, mentre aveva iniziato senza problemi a 2,15 e proseguito con 2,20 dopo un nullo a questa quota. Poi il match point decisivo, nella prima trasferta dell'estate, e infine tre errori a 2,31. Tamberi, tornato a gareggiare con l'Atletica Vomano, arriva così a un solo centimetro dal suo miglior risultato della stagione outdoor, il 2,30 del 28 giugno ad Ancona. E proprio nella sua città Gimbo è atteso venerdì sera, per una sfida di livello internazionale insieme all'altro azzurro Stefano Sottile: sarà la rivincita con il tedesco Przybylko, ma sono annunciati in pedana anche l'olandese Douwe Amels (oggi sesto a 2,20) e il messicano Edgar Rivera, con il via alle ore 21.30.

«Mi è piaciuto l'approccio agonistico, anche se mi aspettavo di avere meno difficoltà - commenta l'azzurro - ma sono riuscito a venirne fuori e a portare a casa la vittoria. La prima gara dopo un periodo di allenamento non è mai facile da interpretare e questa pedana, che è ottima, per il suo dislivello non mi ha aiutato a ritrovare subito gli automatismi della rincorsa. Alla fine una buona prestazione e alla vigilia avrei detto che questa misura poteva andar bene, però arrivandoci in modo diverso, con qualche errore in meno». «Il salto più bello di oggi è stato probabilmente il terzo a 2,26, - ha aggiunto Tamberi . superato con notevole margine, anche meglio del 2,29 mentre a 2,31 ho iniziato a essere un pò stanco dal punto di vista nervoso. Ho rotto di nuovo il ghiaccio e ora penso alla gara di venerdì sera per andare più in alto. Ad Ancona vorrei migliorare il primato stagionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA