Spadoni e i playoff allargati
«Scelta giusta, più spettacolo»

Giulio Spadoni, ex direttore sportivo della Maceratese
Giulio Spadoni, ex direttore sportivo della Maceratese
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2016, 20:25
ANCONA - I rivoluzionari playoff, approvati martedì dal Consiglio Federale, riscuotono consensi tra gli addetti ai lavori. Accoglie con entusiasmo la novità Giulio Spadoni che sottolinea gli aspetti positivi del progetto ideato dal presidente della Lega Pro Gravina. «Il meccanismo mi sembra ben studiato - sottolinea l’ex ds di Samb e Maceratese - perchè permette a un numero sensibilmente maggiore di squadre di ambire alla promozione senza ledere i diritti delle seconde classificate che salteranno la prima fase. La nuova formula eleverà l’interesse e favorirà lo spettacolo».
I playoff allargati fino al decimo posto produrranno un campionato avvincente, in cui non si assisterà più a risultati scontati nelle ultime giornate. Oltretutto ci saranno i derby con Maceratese e Samb e forse quelli con il Fano, in corsa per il ripescaggio.  «Considerato che le prime dieci potranno ambire alla promozione e le ultime cinque vedranno lo spettro della retrocessione, tutte le formazioni lotteranno per un obiettivo e non potranno permettersi cali di concentrazione. Con questa innovazione le partite saranno tirate fino in fondo e i colpi di scena all’ordine del giorno».
Il ritorno al format originario delle 20 squadre convince Spadoni. «Il livello qualitativo potrebbe salire ulteriormente. Arriveranno club blasonati come Livorno, Venezia, Parma, Piacenza, Viterbese e Samb che vorranno subito mettere in chiaro le loro ambizioni e altri non vorranno essere da meno. Se le regole sull’utilizzo dei giovani rimarranno quelle attuali, sarà davvero un bel campionato». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA