Carpi da solo in testa. Cremonese
e Venezia fanno il colpo fuori casa

Carpi da solo in testa. Cremonese e Venezia fanno il colpo fuori casa
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Settembre 2017, 17:21 - Ultimo aggiornamento: 17:26
Talvolta la serie B sa essere più emozionante della A, o comunque regge il passo. E’ anche merito di Diretta gol su Skysport e di Tutto il calcio minuto per minuto su radioRai1. Grandi voci, ritmo, bel contenitore, ma soprattutto gol e sorprese, colpi esterni.
Il Venezia torna a vincere in B dopo quasi un decennio, Inzaghi ha grande solidità difensiva ma pure la furbizia che era tipica del suo gioco. Si aggiudica così la sfida fra campioni del mondo, con Fabio Grosso, decisivo in Germania 2006, contro l’Australia, con i tedeschi in semifinale e in finale, con l’ultimo rigore, assai più di Pippo, grande bomber ma non così protagonista in azzurro.
Sorprende la Cremonese, la cara, vecchia Cremo, che diventò fenomeno di costume, grazie a Quelli che il calcio, con Carlo Sassi moviolista tifoso. Non sono più in vita il presidente Domenico Luzzara, della prima serie A, nè il ds Minio Favalli. Viene in mente Gianni Brera che inventò StradiVialli. Il 4-1 di Vercelli è di Attilio Tesser, sottovalutato, gentile, fra i re delle panchine italiane, come presenze. Colpo in trasferta anche per il Novara, ad Ascoli, con doppietta di Da Cruz. 
Goleada anche dell’Avellino sul Foggia, fragile, con Stroppa, cinquina con le doppiette di Morosini e Ardemagni, complice un rigore. Il Palermo si aggiudica il vero bigmatch di giornata, fra neoretrocesse, sull’Empoli, mentre lo Spezia vince allo scadere il derby ligure sull’Entella. Alla Ternana basta il gol iniziale di Angiulli. Si chiama Unicusano, da quest’anno, la proprietà viene dal Fondi, ovvero di quella struttura universitaria che pubblica pagine anche interessanti, ma inconsuete, su media nazionali. Sandro Pochesci - non l’ex laziale Paolo - vuole salvarsi più agevolmente.
E Giancarlo Malcore, ex serie D, mantiene il Carpi solo in testa, aspettando i due posticipi. Antonio Calabro viene dal Francavilla, non l’abruzzese al Mare, ma pugliese. 
3^ GIORNATA, i risultati. Ascoli-Novara 1-2: pt 6’ Lores Varela (A), 39’ e 5’ st Da Cruz.
Avellino-Foggia 5-1: pt 9’ Ardemagni rig (Empereur trattiene Molina), 21’ e 36’ Morosini, 29’ Mazzeo (F) rig (mano di Migliorini); st 14’ Ardemagni, 25’ Castaldo. 
Bari-Venezia 0-2: 30’ Bentivoglio rig (sgambetto di D’Elia su Falzerano), 13’ st Rigoni.
Carpi-Salernitana 1-0: 35’ Malcore.
Palermo-Empoli 3-3: pt 10’ Cionek ℗, 14’ Coronado (P), 23’ Simic (E); st 9’ e 49’ rig Caputo (E, fallo di Gnahorè su Ninkovic), 32’ Gnahorè. 
Pro Vercelli-Cremonese 1-4: pt 8’ Pesce, 38’ Brighenti; st 36’ Cavion, 43’ Firenze (V) rig (toccato da Canini), 45’ Mokulu.
Spezia-Entella 2-1: 14’ Terzi, st 16’ De Luca (E), 44’ Marilungo.
Ternana-Cesena 1-0: 7’ Angiulli.
Domani (17,30) Parma-Brescia. Lunedì: Cittadella-Perugia (20,30).
Ieri: Pescara-Frosinone 3-3: pt 2', 40' e 46’ Pettinari ℗; st 11’ e 16’ Ciano, 27’ Ciofani.
CLASSIFICA. Carpi 9, Frosinone 7; Perugia e Parma, Cremonese, Avellino 6, Palermo, Venezia, Empoli e Ternana 5; Pescara 4, Bari, Cittadella, Ascoli, Novara e Spezia 3, Salernitana 2; Brescia, Cesena, Entella e Foggia 1; Pro Vercelli 0.
Il top 11 di giornata compilato da Roberto Breda, che in B aveva allenato Reggina e Salernitana, Latina e Vicenza, Ternana ed Entella. 
(3-5-2): Colombi (Carpi); Ciosa (Novara), Terzi (Spezia), Terranova (Frosinone); Rispoli (Palermo), Cavion (Cremonese, in semirovesciata sigla il gol più bello di giornata), Minala (Salernitana), Morosini (Avellino), Lopez (Spezia); da Cruz (Novara), Pettinari (Pescara). All. Inzaghi (Venezia).


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA