Senigallia, pure Castori e Sacchetti
stasera per lo "Sportivo dell'anno"

Fabrizio Castori
Fabrizio Castori
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2016, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 17:43
SENIGALLIA - Un appuntamento sempre atteso che di anno in anno è cresciuto in maniera incredibile. Tante altre grandi firme per   la diciottesima edizione dello “Sportivo dell’anno”, in programma stasera al Foro Annonario di Senigallia. L’evento, quest’anno all’insegna della riconoscenza, accoglierà personaggi di grande spessore che i presentatori coinvolgeranno durante un talk show. Tra loro, Romeo Sacchetti, “campione di basket”, prima da giocatore, poi da allenatore, vincendo con Sassari due Coppe Italia, una Supercoppa e lo scudetto; Fabrizio Castori, unico allenatore in Italia ad aver disputato tutti i campionati, dalla Terza Categoria, sino alla serie A con il miracolo Carpi, e Lorenzo Dallari, vice direttore di Sky Sport, riconosciuto come il giornalista italiano più preparato sul mondo della pallavolo. A Dallari verà consegnato anche il premio dedicato alla memoria del giornalista Adelio Pistelli. Ai grandi ospiti verranno assegnate le opere dell’artista Giuliano De Minicis della serie “La luce attraverso”, che saranno consegnate assieme ad un attestato.

La manifestazione, ideata ed organizzata dall’agenzia di servizi Nerosubianco insieme al Comune di Senigallia ed alla BCC di Corinaldo, premierà come “Sportivo dell’anno 2016” Stefano Goldoni, calciatore recordman di presenze con la Vigor Senigallia e, successivamente protagonista da allenatore con il Miciulli, salito quest’anno in Promozione. Seconda classificata è invece Elisabetta Saraga, pallavolista e determinante con la maglia della US Pallavolo Senigallia, mentre al terzo posto l’ultra maratoneta Tommaso Conz, specializzato nelle lunghe distanze. Riconoscimenti anche a quattro giovani promesse che hanno ricevuto il trofeo dello “Sportivo Junior”.

Il pattinatore Federico Tumani, vincitore di titoli regionali di corsa su strada e su pista, lo schermidore Michele Bucari, protagonista in competizioni interregionali e nazionali, la nuotatrice Martina Menotti, campionessa italiana nei 50 dorso da tre anni consecutivi e la judoka Carolina Mengucci, vincitrice del titolo italiano della categoria under 15 nella categoria Kg 63. Premi alla carriera invece per Carlo Bosin, 82 anni, indimenticato maestro di calcio ed allenatore di tante generazioni e per il giornalista Luciano Rossini, 80 anni, voce storica dell’emittenza radiofonica marchigiana. Premio Speciale alla giovane attrice di “Un medico in famiglia” e “Braccialetti rossi” Denise Tantucci, a Luigi Brecciaroli, campione del mondo di sci giornalisti, e riconoscimento al gruppo di appassionati promotori della Mille Miglia a Senigallia. Sul palco si esibiranno i ragazzi del Liceo “Medi”, che ha ottenuto il sesto titolo nazionale negli ultimi dieci anni, e quelli del Liceo “Perticari”, quest’anno classificatosi al secondo posto regionale.

Le ginnaste della Polisportiva Senigallia apriranno e chiuderanno l’evento. Riconoscimenti anche alle due squadre senigalliesi promosse: il Miciulli salito nel campionato di promozione di calcio e la Us Pallavolo tornata in serie C con la squadra femminile. Un plauso pure per il Ciarnin Calcio a 5, che ha vinto la Coppa Provinciale. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, presso l’ex pescheria del Foro Annonario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA