C'è la Coppa del Mondo di fioretto sulla pedana del Cairo: ultima stoccata fatale a Marini. Vince Massialas

C'è la Coppa del Mondo di Fioretto sulla pedana del Cairo: fari su Marini e Rossini
C'è la Coppa del Mondo di Fioretto sulla pedana del Cairo: fari su Marini e Rossini
di Roberto Senigalliesi
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2023, 02:35 - Ultimo aggiornamento: 18:30

ANCONA Un fine settimana denso di assalti per le lame di Jesi ed Ancona. Sono in programma, infatti, sia le gare di Coppa del Mondo assoluta di fioretto, maschile e femminile, al Cairo, sia quelle dei campionati europei Under 20 che si disputano a Tallin, in Estonia. 

Il racconto della giornata 

Segui il live --> (https://federscherma.it/coppa-del-mondo-al-cairo-giornata-clou-per-il-fioretto-maschile-e-femminile-ad-heidenheim-in-pedana-le-squadre-degli-spadisti-link-risultati-live/)

Tommaso Marini (fioretto maschile) ha superato al primo turno il francesce Pierre Loisel (15-11), al secondo l'altro francese Alexandre Ediri (15-9) avanzando nel tabellone.

Nel terzo turno, invece, è stato piegato il giapponese Kyosuke Matsuyama (15-6) proiettando l'anconetano ai quarti contro l'altro italiano Avola. E anche in questa sfida Marini si è esaltato: vittoria per 15-3, match mai in discussione e in semifinale la sfida con Davide Filippi. Emozioni in avvio ma Tommaso come aveva già dimostrato nelle altre sfide è in gran forma e prende subito un buon vantaggio che poi gestisce alla grande vincendo la sfida (15-8) che vale la finale contro Massialas.

E come era facile prevedere grande equilibrio, duello avvincente con i due campioni a superarsi pur di conquistare la vittoria finale: si va al fotofinish con l'ultima stoccata che dà ragione allo statunitense Massialas. Grande prova per Marini, ma che rabbia.

Amaro epilogo, invece, per Serena Rossini (Fioretto femminile) eliminata nel round 64 dalla cinese Shi Yue (15-3). 

SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO 


La ribalta egiziana e il cammino dei dorici

In Egitto oggi si disputano le finali maschili e femminili con in gara Tommaso Marini, numero uno del ranking, e Serena Rossini. Quest’ultima ha ieri affrontato, e superato, le qualificazioni grazie a quattro successi su sei assalti nella poule iniziale ed alla vittoria sulla statunitense Sabrina Cho nel secondo turno del tabellone successivo per 15-9. Eliminata, invece, la jesina Elena Tangherlini che già nella poule aveva avuto qualche problema vincendo due incontri sui cinque. Poi al turno successivo superava per 15-11 la spagnola Breteau ma le era fatale l’ultimo assalto, perso per 15-11 contro Valerie Cheng (Hong Kong). Serena Rossini, 23 anni, portacolori delle Fiamme Gialle che è tornata ad allenarsi al Club Scherma Ancona. La fiorettista dorica ha come miglior piazzamento in questa stagione un brillante settimo posto nella prova di Parigi di inizio anno. In campo maschile l’altro anconetano delle Fiamme Oro, che fa base al Club Scherma Iesi, Tommaso Marini, 22 anni, era esentato dalle qualificazioni vista la sua posizione nel ranking. Oggi cercherà di bissare il successo ottenuto nella seconda tappa disputata a Tokyo. Il suo primo avversario sarà il francese Loisel. Marini, che è anche uno dei punti fermi della gara a squadre con l’Italia (gli azzurri gareggeranno domani) cercherà un pronto riscatto dopo le ultime due uscite ai sedicesimi.  Negli Europei giovanili Under20 oggi e domani le prove individuali. Oggi la jesina Matilde Calvanese, che ha all’attivo brillanti piazzamenti e risultati nella Coppa del Mondo di categoria, andrà alla ricerca del podio. In campo maschile, domani, ci sarà l’anconetano del Club Scherma Ancona, 19 anni, Raian Adoul che proprio lo scorso fine settimana a Sabadel, in Spagna, ha colto con il terzo posto il suo miglior piazzamento in Coppa (e l’oro a squadre con l’Italia). Anche lui punta al podio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA