Fioretto, ritiro a Sarnano per gli atleti nella nazionale italiana in attesa dei Campionati del Mondo giovani e cadetti in Bulgaria

Fioretto, ritiro a Sarnano per gli atleti nella nazionale italiana in attesa dei Campionati del Mondo in Bulgaria
Fioretto, ritiro a Sarnano per gli atleti nella nazionale italiana in attesa dei Campionati del Mondo in Bulgaria
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2023, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 16:19

SARNANO - Il grande fioretto italiano torna ancora una volta a Sarnano, dove per preparare il Campionato del Mondo Giovani e Cadetti a Plovdiv, in Bulgaria, sono arrivati sia i “big” che gli azzurrini. 


«Diamo di nuovo il benvenuto agli azzurri e le azzurre del fioretto - commenta il Sindaco di Sarnano Luca Piergentili -  L’accordo con la Federazione Italiana Scherma firmato nell' ottobre 2021 prevede che Sarnano ospiti periodicamente dei ritiri di allenamento collegiale fino ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si tratta di uno dei numerosi progetti legati al turismo sportivo che come amministrazione comunale stiamo portando avanti con costanza, consapevoli dell’indotto che queste iniziative possono generare sul territorio».


Il ct Stefano Cerioni ha convocato per questo ritiro congiunto 38 atleti, equamente divisi tra uomini e donne: i “grandi” e il gruppo Under 17-Under 20, agli ordini dello staff azzurro, lavorano insieme in vista dei rispettivi obiettivi, in uno scambio sicuramente prezioso soprattutto per i più giovani che si preparano a dare l’assalto alla kermesse iridata in Bulgaria, provando a “rubare segreti” ai loro campioni di riferimento e sognando ovviamente di emularne le gesta sul palcoscenico più importante della loro stagione.


Il fioretto sarà protagonista a Plovdiv nella parte centrale del programma del Mondiale.

Per la categoria Under 20 saliranno in pedana il 4 aprile nelle gare individuali e poi il 6 per le competizioni a squadre i fiorettisti Raian Adoul, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni e Matteo Morini, e le fiorettiste Giulia Amore, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis; riserve in Italia saranno Matteo Iacomoni e Benedetta Pantanetti.


Il 5 aprile, invece, nelle prove Under 17 l’Italia sarà rappresentata da Fernando Scalora, Mattia De Cristofaro ed Elia Pasin al maschile, e da Mariavittoria Berretta, Greta Collini e Vittoria Pinna al femminile; tra i Cadetti saranno riserve in patria Jacopo Poggio e Sofia Giordani.


Lo staff tecnico del fioretto al seguito degli azzurrini in Bulgaria, guidato dal Responsabile d’arma Stefano Cerioni, sarà composto dai maestri Fabrizio Villa, Francesca Bortolozzi e Giuseppe Pierucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA