Totti rinnova il contratto con la Roma
e scherza: «Resto altri tre anni»

Totti rinnova il contratto con la Roma e scherza: «Resto altri tre anni»
4 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 20:30

ROMA -   In campo fino a 40 anni con indosso la stessa maglia n.10 e con la speranza di conquistare lo scudetto prima di sfilarsi per sempre gli scarpini da calciatore. Francesco Totti firma il rinnovo di contratto nel giorno dell'89/o anniversario della fondazione della Roma. Non una coincidenza, bensì un appuntamento col destino per il giocatore che più di tutti ha legato la sua vita ai colori della squadra della Capitale.  La prossima sarà infatti la 25/a stagione in giallorosso, l'ultima per quel ragazzo uscito fuori dalla panchina per la prima volta nel marzo del 1993. Da allora Totti ha collezionato 758 presenze e 304 reti nella Roma.

Un'enormità per quello che col tempo è diventato per tutti 'il Capitanò. E che adesso spera di lasciare fascia e gradi cucendosi sul petto un altro tricolore: «Spero veramente di chiudere la carriera riuscendo a vincere il mio secondo scudetto con la Roma. Ora però mi godo queste vacanze e il benedetto contratto. Ho sempre desiderato fare un altro anno con questa maglia e con questi colori. Era il mio sogno, sono riuscito a esaudirlo, e penso di essermelo meritato».  Insomma, dopo un lungo tira e molla la tanto attesa fumata bianca è arrivata negli uffici del club a due passi da Piazza del Popolo.

Archiviato l'obiettivo personale, c'è da pensare a quelli di squadra con un campionato da conquistare: «Noi ci crediamo. Sappiamo che c'è una squadra molto più forte di tutte in questo momento come la Juventus, però oggi il presidente mi ha garantito che farà una grande Roma». Pallotta alla fine ha dovuto 'cederè alle richieste di Totti, straordinario protagonista nel finale di stagione con gol e assist da annali del calcio. «Col Torino, quando ha segnato due gol in pochi minuti, sembrava fosse arrivato Superman che si toglie i vestiti e salva la situazione - riconosce il tycoon di Boston -. Ha chiaramente dimostrato che può aiutare la squadra. Si è guadagnato questo rinnovo e noi siamo onorati che possa continuare a giocare per un'altra stagione». Che coinciderà con una sorta di passerella di Totti in giro per l'Italia e per l'Europa. In cantiere ci sono infatti una serie di iniziative, con tanto di merchandising speciale in stile Nba, per celebrare l'addio del n.10. «A Francesco ho detto di godersi il suo ultimo anno da giocatore - confessa poi Pallotta, che ha già dato appuntamento a Totti a Miami dove entrambi trascorreranno qualche giorno di vacanza -. Così come hanno fatto Larry Bird e Kobe Bryant dovrà provare ad assaporare completamente questa esperienza, godendosela appieno con tutti i tifosi».

 Il futuro d'altronde è già scritto, come spiegato da diretto interessato: «Dopo quest'anno da calciatore ho altri sei anni da dirigente. Come ho sempre detto al presidente e alla società, preferirei un ruolo ben specifico come il direttore tecnico, loro hanno acconsentito e gliene sono molto grato». Totti chiuderà quindi la sua carriera all'Olimpico, e metterà piede nell'impianto di proprietà di Tor di Valle da ex. «Il nuovo stadio sarà bellissimo e si potranno fare veramente grandi cose.

Speriamo che si possa costruire il prima possibile e rimanerci a vita», le sue parole già da dirigente, che fanno il paio con quelle spese in favore della corsa della città ai Giochi del 2024: «Da romano e romanista sarò sempre orgogliosamente a favore delle Olimpiadi a Roma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA