Roma-Lazio 2-0: trionfo giallorosso nel derby, i biancocelesti si arrendono

Roma-Lazio 2-0: trionfo giallorosso nel derby, i biancocelesti si arrendono
di Giuseppe Mustica
8 Minuti di Lettura
Sabato 15 Maggio 2021, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 09:18

Trionfa la Roma. I giallorossi vincono 2-0 il derby grazie alle reti di Mkhitaryan quasi allo scadere del primo tempo e di Pedro nella ripresa. Vittoria meritata per Fonseca, che si congeda dalla panchina giallorossa con una vittoria di prestigio. La prima in questa stagione contro una big. Anche se ancora per il tecnico portoghese c'è la passerella finale nell'ultima giornata di campionato contro lo Spezia in trasferta. 

La Lazio soprattutto nel primo tempo ha le occasioni per passare: Fuzato respinge su Luis Alberto e Milinkovic sbaglia il pallonetto davanti al portiere giallorosso. Poi la partita la stappa il centrocampista armeno sulla giocata di uno strepitoso Dzeko. L'attaccante bosniaco anticipa Acerbi e mette all'indietro: troppo facile per Miki portare avanti i suoi. 

La partita poi la chiude la botta di Pedro. Azione personale dello spagnolo che scarica con il sinistro tutta la sua frustrazione per una stagione non certo esaltante. Ma stasera si prende la rivincita. Nel secondo tempo la Roma gioca meglio di una Lazio apparsa stanca e che saluta ogni possibilità di rigiocare la Champions il prossimo anno. La truppa di Fonseca con questi tre punti blinda il settimo posto, che permette di giocare la Conference League. Mourinho avrà apprezzato. 

LA CRONACA 

48'st Nel recupero non succede nulla. La Roma vince 2-0. Fonseca saluta con una grande vittoria. 

45'st Ci saranno tre minuti di recupero. 

44'st Esce proprio Dzeko, applaudito dalla panchina. Prova importante del centravanti. Entra Mayoral. 

43'st Sulla punizione il pallone arriva sul secondo palo, Luiz Felipe anticipa Dzeko pronto a colpire. 

42'st Espulso Acebi. Che salterà il Torino martedì. Doppio giallo per il difensore che trattiene un indemoniato Dzeko. 

41'st Dzeko, controllo spalle alle porta e sinistro dal limite: brividi per Reina. Che non ci sarebbe arrivato.

40'st Esce Milinkovic-Savic, non al meglio, dentro Akpa Akpro per Inzaghi. 

38'st Traversone dalla sinistra di Santon. Attento Acerbi nell'anticipo su Dzeko. 

36'st Roma vicina alla terza rete, con la conclusione di Villar. Vicinissima a chiudere in maniera definitiva la partita, la squadra di Fonseca. Ci prova lo spagnolo. Anche lui col sinistro, conclusione deviata che spiazza Reina ma che si perde di un soffio sul fondo. 

34'st GOL ROMA: Raddoppia la Roma. Segna Pedro. Che manda in archivio il derby a dieci minuti dal termine. Lo spagnolo è splendido col sinistro a trovare il secondo palo battendo Reina che non può fare nulla. Attacco centrale e colpo che manda ko la Lazio. 

30'st Ci arriva al volo Immobile, sul cross di Lazzari, col tacco l'attaccante ci prova anticipando tutti sul primo palo. Decisivo Fuzato. 

28'st Mkhitaryan attacca a destra, cercando poi il filtrante per i compagni, si chiude la difesa della Lazio. 

26'st Anche Inzaghi mette mano alla panchina. Caicedo in campo per Radu.

E passaggio alla difesa a quattro per l'allenatore biancoceleste. Dentro anche Fares per Marusic 

26'st Doppio cambio per Fonseca: entrano in campo gli spagnoli Pedro e Villar, al posto di Pellegrini ed El Shaarawy. 

22'st La Roma era uscita alla grande, con palla avanti e palla dietro che aveva poi liberato Pellegrini. Ma è troppo precipitoso il centrocampista, che aveva lo spazio per controllare e continuare la corsa a campo aperto. 

21'st Punizione da buona posizione per la Lazio pallone messo in mezzo della destra, è bravo Karsdorp a colpire di testa. 

18'st Pereira aveva trovato lo spazio a destra, e poi aveva cercato di mettere in mezzo. Ma si alza la bandierina. Lazio che non sta riuscendo a creare nulla dalle parti di Fuzato

17'st Ancora la Roma, che sta sicuramente meritando il vantaggio. Azione che parte da Pellegrini e si sviluppa a destra con Karsdorp che mette un buon pallone in mezzo: la sfera arriva dalle parti di Dzeko che prova il sinistro. Pallone che si perde di poco a lato. 

15'st Marusic si alza sulla linea dei centrocampisti per Inzaghi, mentre Pereira si mette alle spalle di Immobile. 

15'st Doppio cambio per Inzaghi. Fuori Muriqi e Lulic, dentro Luiz Felipe e Pereira

13'st Grande occasione per la Roma, che capita sui piedi di Cristante: i giallorossi trovano spazio a sinistra con l'inserimento di El Shaarawy, cross che pesca Cristante che stoppa di petto e calcia al volo. Pallone alto sulla traversa. 

11'st Buona Roma in questo secondo tempo. I giallorossi sono in palla. 

9'pt Molto attento Kumbulla, sul lancio di Acerbi che cercava Immobile. Il difensore si piazza davanti la corsa di Ciro e fa scorrere sul fondo. 

7'pt Ci prova Pellegrini, altissimo il suo destro. 

6'st Punizione dal limite della Roma, steso El Shaarawy dall'intervento in ritardo di Milinkovic

5'st Ritmi che in questo avvio di ripresa sembrano molto diversi da quelli visti nella prima parte di gara. La Lazio ovviamente cerca di rientrare in partita, la Roma non si abbassa più di tanto e cerca di ripartire in contropiede. 

4'st Lancio in profondità per Muriqi, ma è bravo Mancini ad anticipare il kosovaro. 

3'st Muove il pallone la Lazio sugli sviluppi del calcio di punizione guadagnato prima, ma la Roma si chiude e riesce a recuperare il pallone. Gestione non ottimale quella della squadra di Inzaghi di questa possibile occasione. 

2'st Non ha toccato ancora il primo pallone Santon, che già si è beccato il giallo. Apre il gomito l'esterno che blocca Lazzari che se ne stava andando sulla destra. 

1'st Iniziata la ripresa, stavolta il primo pallone è della Roma. Intanto c'è un cambio per i giallorossi. Entra Santon per Bruno Peres. 

Avanti la Roma alla fine del primo tempo grazie alla rete di Mkhitaryan arrivata al minuto 43: Dzeko anticipa Acerbi sulla sinistra e dal fondo serve l'armeno che a porta vuota non può sbagliare. Nel momento migliore della Lazio passano gli uomini di Fonseca. La squadra di Inzaghi è andata vicina al gol soprattutto con Milinkovic, che tutto solo davanti a Fuzato ha alzato troppo il pallonetto. Partita equilibrata. 

46'pt Finisce il primo tempo. Avanti la Roma grazie alla rete di Mkhitaryan. 

45'pt Ci sarà un minuto di recupero. 

43'pt GOL ROMA: Passano i giallorossi. E lo fanno con Mkhitaryan: s'inserisce Dzeko a sinistra che fa fuori Acerbi, arriva sul fondo e serve il compagno che a porta vuota non può sbagliare. Nel momento forse migliore della Lazio la formazione di Fonseca riesce a passare.

38'pt Sta uscendo la Lazio. Che ci prova ancora con Milinkovic. Destro centrale. 

36'pt Non ce la fa Ibanez. Che deve uscire per l'ennesima infortunio muscolare. Entra Kumbulla. 

34'pt Milinkovic ha un'altra occasione: inserimento centrale, perfetto nei tempi, ma poi davanti alla porta il centrocampista cerca il pallonetto che non centra lo specchio della porta. 

30'pt Risposta della Roma, con il colpo di testa di Dzeko. L'attaccante salta in mezzo ai difensori della Lazio e cerca di girare in porta, Pallone di poco a lato. 

27'pt Occasione per la Lazio, la prima, importante, della gara. Milinkovic crede nell'errore di Ibanez, gli soffia il pallone, e lo mette all'indietro: Luis Alberto calcia di prima intenzione da dentro l'area. Fuzato però respinge e si salva in angolo. Grande occasione. 

25'pt Fermato Dzeko per fuorigioco. Un'azione che poteva essere pericolosa, perché la Lazio era sbilanciata, ma l'attaccante bosniaco, sul rimpallo che lo avevo favorito, era davanti a tutti. 

23'pt Giallo per Acerbi. Il difensore commette un fallo netto su Dzeko, all'altezza dei 30 metri e in posizione centrale. 

19'pt Spunto di Lazzari, che arriva sul fondo e mette all'indietro per l'accorrente Luis Alberto, anticipato all'ultimo istante e a pochi passi dalla porta da Karsdorp.

16'pt Primo ammonito della partita: è Bruno Peres, che stende Acerbi con un intervento da dietro. Fallo tattico, quello del brasiliano. 

15'pt Primi quindici minuti di nulla. Due squadre che stanno prolungando la fase di studio. Senza mai cercare di cambiare passo o alzare il ritmo. 

14'pt La Roma non ha spazi. La Lazio si mette tutta dietro la linea della palla non concedendo spazi. E i giallorossi sono costretti a muovere dietro. 

12'pt Ci prova direttamente Reina a servire Immobile, ma l'attaccante di Inzaghi è in fuorigioco. Nessuno spunto fino al momento, né da un lato, né dall'altro. 

9'pt Calcio d'angolo per la Roma, dopo un errore di Radu che mette direttamente fuori calcolando male la posizione di Reina. I giallorossi non lo sfruttano. 

8'pt Buon traversone di Lazzari, che pesca Lulic dall'altro lato, colpo di testa dell'esterno, abbondantemente fuori. 

5'pt Imprecisa la Lazio, che regala il pallone alla Roma. Passaggio in orizzontale che mette in difficoltà Radu. 

5'pt Ritmi molto blandi. Ci ha provato la Roma, con il passaggio in profondità per Pellegrini. Ma c'era fuorigioco. 

2' Lazio compatta, come al solito. Roma che giostra da dietro in questo avvio di partita. Pochi spazi. Ovviamente primi minuti di studio. 

1'pt Iniziata la partita all'Olimpico.

Abbraccio tra Fonseca e Inzaghi prima della partita. 

All'Olimpico suona l'inno dell Roma, che stasera gioca in casa. Tra pochi minuti sarà derby. 

Il derby della Capitale: una sfida per la gloria più che per la classifica. Certo, da una parte la Roma vuole blindare il settimo posto, quello che permette la partecipazione alla prossima Conference League. Dall'altra parte, la Lazio vuole alimentare il sogno Champions, anche se sarà difficile. Fonseca contro Inzaghi quindi: il portoghese per salutare con una vittoria di prestigio, l'italiano che invece non ha ancora rinnovato e che non ha deciso il suo futuro. Potrebbe passare molto, se non tutto, dalla gara di stasera all'Olimpico. Si parte alle 20,45. 

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Bruno Peres; Darboe, Cristante; Mkhitaryan, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All.: Fonseca.

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milnkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Muriqi. All.: Inzaghi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA