Staffetta per la Speranza, oggi la tappa Roma-Ancona con il ct Roberto Mancini al via

Staffetta per la Speranza, oggi la tappa Roma-Ancona con il ct Roberto Mancini al via
Staffetta per la Speranza, oggi la tappa Roma-Ancona con il ct Roberto Mancini al via
4 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 18:13

ROMA - Sono partiti questa mattina 5 ciclisti e un podista dell’Arma dei Carabinieri, dalla sede romana della FIGC alla presenza del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, per compiere la quarta tappa della Staffetta per la Speranza “Facciamo correre i Campioni” organizzata da Fondazione Città della Speranza e patrocinata dall’Arma dei Carabinieri. Gli atleti, in arrivo ad Ancona in tardo pomeriggio, affrontano 285 km scortati dall’Arma dei Carabinieri. Presenti alla partenza anche il Generale dei Carabinieri Giuseppe La Gala e l’amministratore delegato della Fondazione Città della Speranza, Luca Primavera.

I complimenti del Mancio

«Faccio i miei complimenti agli organizzatori della Staffetta e in generale alla Fondazione Città della Speranza per l’impegno quotidiano speso a favore della ricerca. Mi fa piacere poter contribuire oggi e dare il mio supporto agli atleti dell’Arma che affrontano un percorso notevole in bicicletta, da qui ad Ancona, per una nobile causa: avanti così, siete un vero esempio» ha affermato Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio.

La staffetta “Facciamo correre i Campioni” è un’iniziativa fondamentale per Città della Speranza perché ci permette di sensibilizzare le persone sulla realtà della ricerca, e a tal fine è molto importante il supporto di realtà come la FIGC e di personalità come il CT Roberto Mancini per dare visibilità al lavoro dei nostri ricercatori e agli ottimi risultati raggiunti nel tempo. La Fondazione Città della Speranza raccoglie ogni anno 10 milioni di euro da donazioni private, grazie alle quali possiamo finanziare nuovi progetti, nonostante le difficoltà che anche il nostro settore si trova a dover affrontare in questo periodo, prima fra tutte il caro energia.” ha dichiarato Luca Primavera, amministratore delegato della Fondazione Città della Speranza.

«Sono orgoglioso di aver partecipato alla partenza di questa tappa della Staffetta di Città della Speranza, che grazie al grande lavoro compiuto in questi anni a favore della ricerca oncologica pediatrica ha contribuito ad innalzare i tassi di guarigione delle leucemie nei bambini, portandoli alla media attuale dell’85%, un po’ come vincere un mondiale» ha commentato il Gen. CC Giuseppe La Gala.

Il supporto alla ricerca oncologica pediatrica

La staffetta “Facciamo correre i Campioni” mira a supportare la ricerca oncologica pediatrica, tema centrale per la Fondazione Città della Speranza che si occupa di promuovere la ricerca scientifica contro le malattie oncologiche. La staffetta solidale è dedicata al Prof. Luigi Zanesco, Professore Emerito di Pediatria, fondatore dell’Oncoematologia Pediatrica di Padova e che vede gli atleti dell’Arma dei Carabinieri scortare provette simboliche attraverso tutta Italia, lungo il percorso che i campioni di sangue compiono quotidianamente, per raggiungere la Torre della Ricerca di Città della Speranza e la Clinica Oncoematologica Pediatrica di Padova.

Le tappe

La staffetta toccherà 8 diverse regioni Italiane fino a giungere il 17 settembre a Padova, dove saranno consegnate le provette simboliche che hanno attraversato l’Italia.

Il percorso sarà affrontato dagli atleti, alcuni dei quali campioni nazionali dell’Arma dei Carabinieri che rappresentano il nostro Paese nelle diverse discipline a livello sportivo e desiderosi di supportare la ricerca.

Oggi la tappa ha toccato il percorso ciclistico Roma-Ancona. Domani ci sarà la maratona Riccione-Bologna e sabato 17 settembre la maratona Ferrara-Padova. 

I ringraziamenti

Fondazione Città della Speranza ringrazia i sostenitori che hanno permesso la realizzazione della Staffetta: Anthea Broker Assicurazioni, Trevibenne, Macinazione Lendinara, Sanpaolo Invest, Xacus Camice, Alessandro Bregolato, Falomo Materassi, Unicomm Marcello Cestaro, Frattin Auto, Franco Lanzarin, Consorzio Prosecco, Fabio Fontana – Tao Patch, Pregis Ristorazione, Flavio Destro Fideuram, Tuo Team, Sella Farmaceutica, Eismann, Ortoromi Società Cooperativa Agricola, Fitt Spa.   

Fondazione Città della Speranza

Fondazione Città della Speranza dal 1994 raccoglie fondi privati che destina alla lotta contro le malattie pediatriche. In quasi trent’anni ha investito quasi 90 milioni di euro in attività legate alla cura e alla ricerca nelle patologie infantili, destinando oltre 37,7 milioni di euro alla ricerca scientifica e finanziando oltre 166 progetti di ricerca. La Fondazione è il principale finanziatore dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), un centro di eccellenza internazionale nella ricerca scientifica sulle patologie gravi dei bambini. Inaugurato nel 2012, è ospitato a Padova nella “Torre della Ricerca”, una struttura di oltre 17.500 mq, di cui 10.000 dedicati esclusivamente alle attività operative in diversi settori. Attualmente nella Torre svolgono attività 160 persone tra ricercatori e personale di staff dentro IRP ed un altro centinaio in aziende private del settore Life Science. IRP è oggi uno dei più grandi centri d’Europa e attualmente opera in 7 aree specifiche: oncoematologia, trapianto di cellule staminali e terapia genica; medicina rigenerativa; biotecnologie mediche; genetica e malattie rare; immunologia e neuroimmunologia; medicina predittiva e cardiologia sperimentale. Grazie ad un approccio multidisciplinare, IRP integra competenze in campo biomedico, della bioingegneria, della biochimica e della scienza dei materiali. Fondazione Città della Speranza finanzia annualmente anche le attività di Diagnostica avanzata, di cui la Clinica di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova è centro di riferimento nazionale per la diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA