Ritmica, doppio oro per Sofia Raffaeli agli Europei di Baku: palla e clavette sono della marchigiana

Ritmica, doppio oro per Sofia Raffaeli agli Europei di Baku: palla e clavette sono della marchigiana
Ritmica, doppio oro per Sofia Raffaeli agli Europei di Baku: palla e clavette sono della marchigiana
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 17:33

ANCONA- La campionessa marchigiana Sofia Raffaeli ha vinto la medaglia d'oro alla palla agli Europei di ginnastica ritmica, in corso a Baku, confermandosi tra le migliori in assoluto in tutta la sua disciplina. L'azzurra, che già ieri aveva conquistato l'argento nel concorso individuale all around (mostrandosi comunque delusa per il risultato), ha realizzato 33.650 punti, superando in volata la bulgara Stiliana Nikolova e la azera Zohra Aghamirova.

Sofia Raffaeli argento agli Europei di ginnastica ritmica: «Non ho dato il massimo. Testa agli Assoluti e ai Mondiali».

Il bis di Sofia

Nella finale al cerchio, Sofia ha chiuso al quarto posto (32-50 punti), mentre la medaglia d'oro è stata vinta
dall'ucraina Viktoriia Onopriienko (33.250). La Raffaeli si è poi concessa il bis dorato, qualche ora dopo, anche nelle clavette con il punteggio di 33mila punti. Ottava posizione per l'altra italiana in gara, Alexandra
Argiugiuculese.

La medaglia d'argento è andata alla bulgara Boryana Kaleyn (32.650), il bronzo alla slovena Ekaterina Vedeneeva (31.700).

«Ancora non ho realizzato»

«Nelle specialità sono più tranquilla perché ogni finale è a sé. Nonostante un piccolo errore al cerchio sapevo che la gara non era compromessa come potrebbe essere un errore nell'All Around. Ho resettato e pensato solo a quelle prove che mi aspettavano. Ancora non ho realizzato di essere vicecampionessa europea e di aver raggiunto un altro primato per la ritmica azzurra dopo la mia vittoria al Mondiale di Sofia ma sono davvero molto felice anche se so di non aver dato il massimo. Oggi sono entrata in pedana con questa voglia e il risultato si è visto. Ho fatto tutti gli elementi rischiosi dei miei esercizi e li ho fatti bene. Sono tutti soddisfatti di queste due medaglie - ha concluso la Raffaeli- ma adesso il focus si sposta sugli Assoluti di Folgaria e poi sulla World Cup di Milano e, ovviamente, all'appuntamento più importante, il mondiale di Valencia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA