Basket, qualificazioni World Cup 2023: Italia-Spagna si giocherà a Pesaro l'11 novembre (ore 21). Il sindaco Ricci: «Orgogliosi di questa scelta»

Basket, qualificazioni World Cup 2023: Italia-Spagna si giocherà a Pesaro. Il sindaco Ricci: «Orgogliosi di questa scelta»
Basket, qualificazioni World Cup 2023: Italia-Spagna si giocherà a Pesaro. Il sindaco Ricci: «Orgogliosi di questa scelta»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 20:18

PESARO - Sfida ai Campioni del Mondo e d'Europa in carica. Italia-Spagna, in programma venerdì 11 novembre alle 21.00 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, è questo e molto altro. Dopo l'EuroBasket 2022, gli Azzurri del Ct Gianmarco Pozzecco proseguono il percorso di qualificazione al Mondiale Fiba 2023 ospitando una delle Nazionali più forti in circolazione: la Spagna di coach Sergio Scariolo. Per creare l'atmosfera giusta e spingere la squadra ad una vittoria di peso e di prestigio, è stata scelta la sede di Pesaro, città che vanta una storica tradizione cestistica e in possesso di un impianto tra i migliori in Italia.

Petrucci (Fip): «Per una grande partita, il grande palcoscenico di Pesaro»

«Per una grande partita -ha detto il presidente della Fip Giovanni Petrucci- abbiamo scelto un grande palcoscenico.

Pesaro non è solo la sede di una delle squadre di club più blasonate del nostro Campionato di Serie A, la Victoria Libertas, ma anche una delle nostre città di basket più riconosciute. La scia Azzurra dell'Europeo e il grande successo di pubblico di Milano hanno lasciato il segno. Sono certo che gli appassionati di pallacanestro di Pesaro, da sempre calorosi e competenti, non faranno mancare l'appoggio alla squadra. Vogliamo battere la Spagna e fare un deciso passo avanti per arrivare al Mondiale che poi ci potrà portare ai Giochi di Parigi 2024. Non ho dubbi circa il successo di un evento che stiamo organizzando con grande sintonia insieme al Comune di Pesaro, al Comitato Regionale FIP Marche e a Master Group Sport». 

Il sindaco Matteo Ricci: «Orgogliosi di essere stati scelti»

Soddisfatti ed emozionati il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dell'assessore allo Sport del Comune marchigiano Mila Della Dora: «Orgogliosi che il grande basket abbia scelto nuovamente Pesaro per ospitare un evento così importante, che ancora una volta pone la nostra città all'attenzione della pallacanestro nazionale. Continuiamo ad investire su impianti che confermano la nostra aspirazione di essere al top tra le ' basket city' italiane. E non è un caso se il presidente Petrucci, che ringraziamo, ha scelto la nostra città per realizzare una Cittadella del Basket, che nascerà intorno alla piscina di via Togliatti: un grande progetto, che dimostra la volontà di rimanere una delle capitali italiane della pallacanestro. Ospitare la Nazionale di basket è per noi un grande privilegio, nonché una bella vetrina che conferma Pesaro città dello Sport e la Vitrifrigo Arena tempio del basket».

© RIPRODUZIONE RISERVATA