Pantani, "fu la camorra a fargli
perdere il Giro con il caso doping"

Marco Pantani
Marco Pantani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2016, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 10:31

MILANO - «Fu la camorra a far perdere il Giro d'Italia del 1999 a Marco Pantani». A dirlo è un detenuto vicino alla Camorra e a Vallanzasca in una telefonata rivelata da Mediaset Premium Sport. L'uomo venne intercettato dopo aver fatto quella medesima rivelazione in prigione a Vallanzasca.

 


Ecco la trascrizione della telefonata:

Uomo: “Mi hanno interrogato sulla morte di Pantani.”
Parente: “Noooo!!! Va buò, e che c’entri tu?.”
U: “E che c’azzecca. Allora, Vallanzasca ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Noooo.”
U: “All’epoca dei fatti, nel ’99, loro (i Carabinieri, ndr) sono andati a prendere la lista di tutti i napoletani che erano...”
P: “In galera.”
U: “Insieme a Vallanzasca. E mi hanno trovato pure a me. Io gli davo a mangià. Nel senso che, non è che gli davo da mangiare: io gli preparavo da mangiare tutti i giorni perché è una persona che merita. È da tanti anni in galera, mangiavamo assieme, facevamo società insieme.”
P: “E che c’entrava Vallanzasca con sto Pantani?.”
U: “Vallanzasca poche sere fa ha fatto delle dichiarazioni.”
P: “Una dichiarazione...”
U: “Dicendo che un camorrista di grosso calibro gli avrebbe detto: ‘Guarda che il Giro d’Italia non lo vince Pantani, non arriva alla fine. Perché sbanca tutte ‘e cose perché si sono giocati tutti quanti a isso. E quindi praticamente la Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani. Cambiando le provette e facendolo risultare dopato. Questa cosa ci tiene a saperla anche la mamma.”
P: “Ma è vera questa cosa?.”
U: “Sì, sì, sì… sì, sì.”
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA