Palma 25, Pesaresi 16, Minella 5x2
Ogni provincia ha il suo bomber

Denis Pesaresi in azione con il Matelica: oggi è il bomber del Marzocca
Denis Pesaresi in azione con il Matelica: oggi è il bomber del Marzocca
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2017, 22:20
ANCONA - Palma 25, Pesaresi 16 con Ordonselli, Panti e Rais, Csi Delfino 46 e Acqualagna con uno 0 tanto bello: è l’unica squadra imbattuta di tutti i dilettanti. Numeri in libertà aggiornando gol, doppiette e triplette, sulla scia dei migliori bomber di provincia nelle nostre Marche al plurale. Anche perché le loro prodezze del presente sono spesso preludio di onori e glorie future.
In Serie D la triade marchigiana in vetta, con il trenino Fermana-Matelica-Vis ben lanciato, compare per la prima volta anche in classifica marcatori. Alle spalle di Pera (16) del Matelica e Costantino (14) della Vis, domenica scorsa è entrato in doppia cifra anche Giuseppe Negro, a segno su rigore in Monticelli-San Marino 1-1. È la sua decima rete stagionale sommando alle 3 realizzate con la squadra del quartiere ascolano le 7 firmate fino a dicembre con la Civitanovese, che proprio domenica affronterà per un derby nel derby.

In Eccellenza, il risorpasso effettuato dalla Sangiustese in vetta alla classifica, ai danni del Fabriano Cerreto, si rispecchia nella quinta doppietta stagionale segnata dall’argentino Santiago Minella nel 3-1 in rimonta sul Fossombrone. Il delantero della Sangiustese allunga a 15 reti, addizionando le 9 con i calzaturieri alle 6 fino a novembre con il Montegiorgio, e stacca per la prima volta Piergallini, fermo a 13 con il Fabriano Cerreto, a sua volta agganciato dall’ex Fano Bartolini. Il gran satanasso del sorprendente Atletico Gallo, terzo a -4 dal primo posto, realizza la sua terza doppietta nel piratesco 2-1 infilato a Montegiorgio, prendendo bene le misure per il partitone di domenica: c’è Atletico-Sangiustese, sfida portentosa con Minella.

In Promozione, sgomma ancora Denis Pesaresi del Marzocca, com’era del resto lecito attendersi: l’annata scorsa era in D con il Matelica e i suoi 12 cioccolatini li aveva lasciati anche in quei più alti paraggi. In estate è tornato a casa e ora il bomber marzoccese purosangue dell’Olimpia spara bordate terrificanti un po’ dappertutto: con la doppietta nel 2-2 contro il Valconca sale a 16 perle stagionali, facendo per ora marameo all’argentino Rolon (11) dell’Atletico Alma e Api (9) del Barbara nello stesso girone A, ma anche a Santoni (Chiesanuova) e Cingolani (Porto Sant’Elpidio), fermi a 9 nel girone B. Qui scorna pure Carlos Tomas Aquino, l’unico che tiene testa a Pesaresi. Non nelle reti totali ma nelle doppiette: sono gli unici ad averne realizzate finora tre
In Prima Categoria, svetta ancora Messina, 14 volte a segno con il Mondolfo, davanti a Testa (13 con il Castignano), e Di Modica (12 con il Camerino), quindi Baldelli (Vadese), Addarii (ancora Castignano) e Niccolini, che ne ha fatti 8 con il Montottone e finora 3 con il Servigliano: il totale fa sempre 11.

In Seconda categoria, arpiona quota 25 gol in 18 partite Massimo Palma, sempre più il vero CR7 dei dilettanti. L’attaccante del Petritoli, a secco nelle precedenti due giornate, firma la sua prima quaterna stagionale nel 6-0 rifilato sabato alla Truentum, girone G di Seconda Categoria. Miglior cecchino in circolazione da Gradara fino a San Benedetto, l’ariete ascolano, che finora ha segnato anche due triplette e cinque doppiette, insegue un record portentoso: segnare almeno un gol ad ognuna delle 15 avversarie. Gli mancava la Truentum dopo lo 0-0 dell’andata, adesso nel mirino restano solo Piane di Montegiorgio e Carassai: il 18 febbraio e il 5 marzo potrà sistemare anche loro.

Alle sue spalle sguazza bene anche Tommaso Ordonselli del Csi Delfino: il classe ‘94 segna la sua seconda tripletta stagionale, impresa riuscita finora solo a Palma e Matteo Maiolatesi del San Marcello, e la squadra fanese ora ha il migliore attacco di tutti i dilettanti con 46 reti. Resta a secco l’italo-tunisino Adnan Ben Ahmed Rais del Telusiano, si scatena ancora Matteo Panti dell’Osimo Stazione: quinta doppietta stagionale anche per lui.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA