Osimo Stazione prima promossa
Le tre a rischio evitano l'addio

Matteo Panti al lavoro: l'attaccante dell'Osimo Stazione è il miglior bomber del girone D con 21 reti
Matteo Panti al lavoro: l'attaccante dell'Osimo Stazione è il miglior bomber del girone D con 21 reti
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2017, 21:45
ANCONA - L’Osimo Stazione vince 4-0 in casa della Vigor Camerano e vola in Prima Categoria: è la prima squadra di Seconda a tagliare il traguardo. Fatali, nel girone D, le sconfitte del Cupramontana, battuto 2-1 in casa dall’Arginano, e della Real Cameranese, sconfitta 3-2 in casa della Sampaolese. La squadra osimana, allenata dal tecnico loretano Paolo Menghini, sale a 61 punti, quando mancano solo tre giornate alla fine: il verdetto è matematico perché sia il Cupra che la Real si ritrovano a dieci lunghezze di distacco. Il margine è incolmabile. Fa festa doppia Matteo Panti, a segno con la sua sesta doppietta stagionale: l’attaccante dei ferrai vola a 21 reti stagionale ed è sempre più il bomber del girone.

Prima occasione fallita invece per il Piane di Montegiorgio: la capolista del girone G pareggia 2-2 a Monterubbiano, mentre il Petritoli, secondo sempre a -7, fa altrettanto sul campo del Torrione, dove finisce 1-1. Il distacco resta invariato e la promozione anticipata è rinviata. Ride beato Massimo Palma, superbomber di tutti i dilettanti: l’attaccante del Petritoli segna ancora e sale a 34 reti stagionali. È sempre più vicino il record di Gianluca Godenzoni, che ne segnò 38 nella stagione ‘97/98 con il Tavullia ed è il miglior marcatore assoluto degli ultimi trent’anni in Seconda Categoria.

In coda, non è ancora retrocesso il Frontone, ultimo nel girone B: i pesaresi vincono 3-2 in casa del Villa Fastiggi e in classifica balzano da -11 a -8 dalla Sangiorgese, battuta 2-1 dal Pesaro Calcio. Il miracolo è ancora possibile. Stessa storia nel girone D per l’Atletico 2008 di Filottrano, che perde 5-0 con l’Apiro, resta con soli 8 punti in classifica ma, grazie alla sconfitta della Vigor Camerano, rimasta a 17, è ancora in gioco: sono nove i punti di distacco, dovrà sperare di vincerle tutte e che i rivali allo stesso tempo le perda tutte per andare allo spareggio retrocessione.

Anche l’Europa di Recanati, ultima in classifica nel girone F, evita la retrocessione anticipata pareggiando 2-2 contro il San Claudio. Lo Skorpion pareggia 0-0 in casa della Vis Faleria ed è penultimo a +7, l’United Civitanova pareggia 1-1 nella tana del Real Porto ed è terzultimo a +8: entrambe, con tre gare ancora da giocare, sono ancora raggiungibili o addirittura superabili, a patto che i leopardiani di periferia le vincano tutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA