Olimpiadi Pechino, short track: Italia d'argento con la staffetta mista. Fontana record con la nona medaglia ai Giochi

La staffetta mista (Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina) è seconda alle spalle della Cina. Terza l'Ungheria

Olimpiadi Pechino, short track: Italia d'argento con la staffetta mista. Fontana record con la nona medaglia ai Giochi
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Febbraio 2022, 15:59

Giochi invernali di Pecino, seconda medaglia azzurra. Gli azzurri della staffetta mista (Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola e Arianna Valcepina) conquistano la medaglia d'argento nella staffetta mista olimpica di short track a Pechino 2022. Oro alla Cina e bronzo all'Ungheria con il Canada squalificato. 

 La caduta dei concorrenti delle altre due squadre, Canada e Ungheria, ha reso la finale una sfida tra gli azzurri e la Cina, con Pietro Sighel che ha sfiorato negli ultimi metri una clamorosa rimonta sul rivale cinese.

Gli altri due azzurri in pista nella finale erano Martina Valcepina e Andrea Cassinelli. Il bronzo è andato al Canada. Per Arianna Fontana è la nona medaglia olimpica che la rende l'atleta più titolata nello short track e la seconda in assoluto i Italia dopo Stefania Belmondo, che ha dieci medaglie olimpiche in bacheca. 

Arianna Fontana da record

Arianna Fontana da record nello short track. La campionessa azzurra vince l'argento con la staffetta mista a Pechino 2022 conquistando la sua nona medaglia Olimpiche, superando due leggende dello short track mondiale, Apolo Anton Ohno e Viktor An, ferme a 8. In Italia, negli sport invernali, solo Stefania Belmondo ha fatto meglio di lei, con 10 medaglie Olimpiche. La Fontana va a segno in 5 Olimpiadi su 5, raggiungendo Gabriella Paruzzi, mentre il primato assoluto spetta ad Armin Zoeggeler, con 6 podi in 6 Giochi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA