Olimpiadi invernali, Lollobrigida argento nel pattinaggio di velocità: prima medaglia per l'Italia

Nata a Frascati e presto trasferitasi a Roma con la famiglia a Casal de’ Pazzi ha scoperto subito l’amore per il pattinaggio a rotelle

Olimpiadi invernali, Lollobrigida argento nel pattinaggio di velocità: prima medaglia per l'Italia
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Febbraio 2022, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 15:36

Arriva la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino. Se la mette al collo Francesca Lollobrigida nel pattinaggio velocità, sui 3000 metri. Una medaglia storica per la romana: è la prima conquistata da un’azzurra in questa disciplina ai Giochi. Gara perfetta dell’atleta dell’Aeronautica che si arrende solo alla favoritissima olandese Irene Schouten. Terza la canadese Isabelle Weidmann. Francesca si conferma così tra le atlete più in forma dell’anno: su cinque 3000 disputati è finita sul podio quattro volte, sfiorando anche il record del mondo nella gara vinta a Salt Lake. 

Chi è Francesca Lollobrigida

Ma chi è Francesca Lollobrigida? Nata a Frascati e presto trasferitasi a Roma con la famiglia a Casal de’ Pazzi ha scoperto subito l’amore per il pattinaggio a rotelle, specialità nella quale ha riempito la bacheca di titoli mondiali. Dopo Torino 2006 il papà la convince a provare io ghiaccio e comincia la sua seconda vita. Alla sua terza olimpiade dopo Sochi e Pyeongchang, si conferma l’azzurra più forte di sempre nel suo sport. Simpatica, eccentrica nello stile (ama i capelli fluo), ha fatto il salto di qualità dopo il matrimonio che, ci ha raccontato tempo fa, le ha dato quella stabilità e quella serenità necessarie per completare il puzzle di una campionessa che lunedì festeggerà i 31 anni e che oggi si è fatta il regalo più bello.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA