Torna la Nove Fossi: 1200 iscritti
da tutta Italia per pedalare nel verde

Una partenza di una precedente edizione della Nove Fossi
Una partenza di una precedente edizione della Nove Fossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2016, 17:59
CINGOLI - Saranno circa 1.200 (l'incertezza del tempo ha frenato le iscrizioni negli ultimi giorni) i bikers che domenica 24 prenderanno parte nei pressi di Cingoli alla "9 Fossi", ritenuta dagli addetti ai lavori, una tra le più spettacolari gare di granfondo di mountain bike del panarama nazionale.

Allungato di un paio di chilometri il percorso classico che è passato da 48 km della scorsa edizione a 50,5 km. Confermato il tracciato cronometrato di Fosso Vareno di 2,99 km con un dislivello di 329 metri: da 784 metri slm (appena superato Piano Cimone) si scende da Tassinete fino ai 455 metri di Capo di Rio.

La macchina organizzativa diretta dall'Avis Bike Cingolidel presidentissimo Primo Ciattaglia è al lavoro per garantire la riuscita della manifestazione. Circa duecento le persone che lavoreranno lungo il percorso e ai Viali Valentini, luogo di partenza e di arrivo della corsa.

Cinquanta le postazioni coperte dal Gruppo e dalla locale Croce Rossa Italiana. Tre le ambulanze in servizio. Sul percorso sono previsti tre ristori completi, di cui uno con prodotti tipici. Il montepremi totale è di oltre 6 mila euro. Saranno premiati i primi tre assoluti, ma anche i club riceveranno premi.

Per i cicloturisti sia della 50 km che della 23 km (percorso Short 2016 con un dislivello di 750 metri) non sono previste classifiche ma ricchi premi ad estrazione. I corridori partiranno in orari diversi. Alle ore 9.30 il percorso Short della 23 km, alle 10 primo blocco della Classica, alle 10.10 secondo blocco della Classica dei 50,5 km. 

Alla manifestazione sono state collegate anche altre iniziative collaterali, quali un'esposizione si bici d'epoca, ma anche visite guidate alla Pinacoteca Civica e nelle chiese più importanti dela città: San Filippo, San Domenico, Santa Sperandia, Sant'Esuperanzio e Catte
© RIPRODUZIONE RISERVATA