Mourinho esonerato dal Chelsea
con 40 milioni di liquidazione

Mourinho esonerato dal Chelsea con 40 milioni di liquidazione
di Lorenzo Amuso
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 15:42
LONDRA - Sette mesi per smarrire la spocchia di chi si sente speciale e ritrovarsi malinconicamente esonerato: non più Special One, non più Happy One, Josè Mourinho è soltanto l'infelice licenziato.



Solo lo scorso maggio vinceva la sua terza Premier League, un mese più tardi Roman Abramovich gli rinnovava (e arricchiva) il contratto fino al 2019. Pareva l'inizio di una nuova fase nella carriera del portoghese: dal "vinci e scappa" degli anni con Porto, Chelsea, Inter e Real Madrid, alla stabilità dello Stamford Bridge. Era tornato nell'estate 2013 per restare, sviluppare un progetto di squadra a lungo termine.

La crisi del terzo anno gli è costata la panchina: nove sconfitte in 16 giornate, 16/o posto in classifica, un solo punto sopra la zona retrocessione. Lo scorso ottobre, quando la crisi dei Blues era già acclarata, Abramovich gli aveva rinnovato la fiducia. Un gesto insolito per il magnate russo che per molto meno in passato aveva licenziato i suoi tecnici.

Ma Mourinho era ancora intoccabile: per il suo carisma, la mancanza di alternative, l'amore incondizionato del pubblico, e - non ultima - l'enorme liquidazione che gli dovranno ora pagare (40 milioni di euro).

Fatale a Mou, più dell'ultima sconfitta contro il Leicester di Claudio Ranieri, la netta sensazione, di settimana in settimana sempre più destabilizzante, della frattura con parte dello spogliatoio. Da Eden Hazard a Diego Costa a Oscar: protagonisti assoluti della cavalcata dell'anno scorso, semplicemente irriconoscibili quest'anno.

Una stagione fin qui nerissima, cominciata male dalla primissima uscita, la finale persa di Community Shield contro l'Arsenal. Poi lo scontro con il medico Eva Carneiro, accusata (e in seguito allontanata dalla prima squadra) di "ingenuità". Prima giornata e prime polemiche.

Seguite, con puntualità settimanale, alle solite con gli arbitri. Multato e poi squalificato per le sue tirate anti-arbitrali, il 52/enne di Setabul ha continuato a puntare il dito contro tutto e tutti pur di nascondere i risultati mediocri. Fin quando ha smesso di difendere i suoi giocatori, prendendone anzi le distanze.

Inevitabile, è infine arrivato l'esonero. Da giorni ormai non era più una questione di "se" ma di "quando". La qualificazione agli ottavi di Champions League sembrava avergli garantito un salvacondotto almeno fino a febbraio. La dirigenza ha preferito intervenire, nella speranza di salvare il salvabile di una stagione disastrosa, e in parte già compromessa: -20 punti dalla vetta, -14 dal quarto posto. E come già nel 2007, lo ha licenziato, usando la formula anestetizzante della rescissione consensuale.

Una scappatoia per arginare il malcontento tra i tifosi che ricordano come Mourinho, tra i manager con più di 100 panchine in Premier, detenga il record di vittorie (140 su 212, 66%). Ma appena quattro quest'anno, ed è per questo che è stato licenziato.

Il Chelsea volta pagina, in pole per traghettare la squadra c'è Guus Hiddink, che già nella stagione 2009/10 era subentrato a stagione in corso, prendendo il posto di Felipe Scolari. Circola anche il nome dell'ex Tottenham Juande Ramos, ex Tottenham.

Quattro i big a cui mira però il Chelsea: Diego Simeone, Pep Guardiola, Antonio Conte e Massimiliano Allegri. Nessuno di questi però sarà libero prima della prossima estate. Intanto l'ormai ex Special One - almeno fino a giugno - sarà costretto ai margini. In attesa di una chiamata, possibilmente da un altro club inglese. Che difficilmente però arriverà: il suo tempo, almeno nell'Inghilterra d'eccellenza, è irrimediabilmente scaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA