Moto2, vince Thomas Luthi
​Baldassarri primo degli italiani

Lorenzo Baldassarri
Lorenzo Baldassarri
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Novembre 2014, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 19:13
VALENCIA - Lo svizzero Thomas Luthi (Suter) ha vinto l'ultima gara stagionale della Moto2. Primo degli italiani il marchigiano Lorenzo Baldassarri, decimo al traguardo. Luthi ha passato sul rettilineo finale del circuito di Valencia il dominatore della corsa, Esteve Rabat (Kalex), che ha improvvisamente rallentato poco prima della bandiera a scacchi. Probabilmente il campione del mondo ha sbagliato una marcia, errore che ha poi consentito a Luthi di aggiudicarsi la vittoria finale. Per lo svizzero, quella di Valencia è il secondo successo stagionale dopo la vittoria ottenuta in Giappone. Sul podio con Luthi e Rabat è finito anche Johann Zarco (Suter).



Mentre il migliore tra gli italiani della Moto2 è stato Lorenzo Baldassarri (Suter), decimo al traguardo. Il pilota marchigiano è il più giovane della categoria e nelle ultime tre trasferte di Giappone, Malesia e Australia ha iniziato a riprende feeling con la moto dopo due cadute in cui aveva riportato traumi a un tallone prima e a una spalla poi. Il decimo posto di oggi conferma le doti di Lorenzo Baldassarri che il prossimo anno avrà la possibilità di far parte di un ottimo team e della moto più performante del mondiale, la Kalex 2015, con cui avrà la possibilità di dimostrare il suo talento. Dalla prossima settimana il pilota marchgiano sarà impegnato nei test invernali a Jerez de la Frontera.



Per ritornare alla gara di Valencia, non è andata bene a Franco Morbidelli. Il pilota che partiva dalla prima fila e che fa parte dell'Academy VR46 è caduto all'ottavo giro, ma è poi riuscito a rialzare la moto e a continuare la corsa tagliando il traguardo ventunesimo. Si è ritirato, invece, Mattia Pasini (Kalex). Per il veterano della categoria, questa potrebbe essere l'ultima gara della carriera in quanto non c'è ancora un manubrio disponibile per lui nel 2015. Il mondiale della Moto2 è stato già assegnato a Esteve Rabat in Malesia, ma con il secondo posto di oggi lo spagnolo guadagna ancora terreno, finendo l'anno con 346 punti, contro i 289 di Mika Kallio e i 274 punti di Maverick Vinales.
© RIPRODUZIONE RISERVATA