Solo Chorno e il Monte e Torre
finora meglio di Mastronunzio

Salvatore Mastronunzio festeggiato dai compagni dopo il 72° gol segnato con l'Anconitana
Salvatore Mastronunzio festeggiato dai compagni dopo il 72° gol segnato con l'Anconitana
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 00:47
ANCONA - Salvatore Mastronunzio sfreccia in testa alla classifica dei marcatori di tutti i tempi dell’Anconitana, segnando il suo 72° gol in maglia biancorossa e allungando su Gustavo Fiorini, ma gli scatenati dorici si ritrovano comunque secondi. Non nella classifica del girone B di Prima categoria, dominato in lungo e in largo con 36 punti in 13 partite, 12 vittorie e una sola sconfitta, 35 gol segnati e appena 5 subiti, un lampante +10 sull’Osimo Stazione, secondo in graduatoria, e la nona vittoria consecutiva centrata domenica al Del Conero con un 3-2 sul Montemarciano. Questa è tutt’ora la migliore striscia positiva ancora aperta della stagione tra tutte le 252 squadre marchigiane che vanno dalla D al girone H di Seconda. In D il Matelica è arrivato a 7 e la Vis a 6, in Eccellenza il Montegiorgio si è fermato a 6, in Promozione la Filottranese a 5, in Prima il Valdichienti ne ha vinte 8 di fila dalla 2ª alla 9ª giornata e la Fermignanese è arrivata a 7. In Seconda, finora, nessuno ha fatto meglio del Pietralacroce: 7 di fila.

Di fatto l’Anconitana è seconda, a livello di punti, solo al Matelica, capolista rampante nel girone F di D con 44 punti ottenuti però in 17 giornate. Anche in tema di gol segnati ce n’è rimasta solo una davanti: è il Monte e Torre, che sta per Monte San Pietrangeli e Torre San Patrizio, squadra fermana del girone E di Seconda. Ne ha siglati 37 in 13 giornate, grazie soprattutto alla triade Smerilli (9), Croceri (8) e Morganti (7), solo 2 reti in più dei dorici. 

Anche Mastronunzio, 38 anni e sempre bomber, per ora è sul podio dei capocannonieri: finora ne ha segnati 14, come Matteo Minnozzi con il Porto d’Ascoli ma in Eccellenza. Davanti a loro c’è solo Roman Chornopyshchuk, 22 anni, attaccante italiano di origini ucraine: con l’Aurora Treia ne ha siglati 15 nel girone B di Promozione. In D al top ci sono Leonetti (Vastese) a 13 e il nostro Magrassi (Matelica) a 12, nell’A di Promozione sono a quota 9 Moschini del Marzocca, Martin Garcia del Portorecanati e Calvaresi del Valfoglia. In Prima, dietro a Mastronunzio, ci sono Pennacchioni (Vigor Castelfidardo) a 12 nel girone C, Fraternali (Mercatellese) e Ordonselli (Pisaurum) con 8 reti nel girone A, oltre a Testa (Monsampietro) e Raffaeli (Palmense) sempre a 8 nel D. In Seconda categoria il migliore è Monaldi: 13 con il Piandimeleto nell’A. Quindi Severini (Fabiani Matelica) nell’F a 12, Braconi (Castelbellino) nel D e Corradetti (Pagliare) nell’H a 11, Moretti (Brugnetto) nel C e Marconi (Pennese) nell’E a 10, quindi Mattioli (Monterubbianese) e Palma (Ripatransone) nel G a 8, Borgognoni (Isola di Fano), Trufelli (Pesaro), Battisti (Real Gimarra) e Volosincu (Serra Sant’Abbondio) nel B a 7.
Anche a livello di doppiette, Mastronunzio per ora insegue: ne ha fatte quattro proprio come Chornopyshchuk, ma Alex Corradetti, 31 anni, del Pagliare finora ne ha fatte cinque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA