Dai 39 di Vallesi ai 44 di Giansanti
Vanno a segno dodici matusa

Un'azione di gioco del Pietralacroce, secondo in classifica nel girone C di Seconda Categoria
Un'azione di gioco del Pietralacroce, secondo in classifica nel girone C di Seconda Categoria
di MIrco Donati
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Gennaio 2018, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 23:56
ANCONA - La Vipera non morde per la quinta domenica su 19, ma altri dodici matusa vanno in gol sui campi dei dilettanti, dalla Promozione alla Seconda Categoria. In tutto fanno 14 reti, con 7 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte, per un bottino di 24 punti. Accade tutto nel fine settimana in cui Salvatore Mastronunzio, 38 anni e 21 gol segnati finora, totem dell’Anconitana e soprannominato la Vipera dai tempi di Frosinone, resta a secco per la quinta volta nel girone B di Prima: solo a Falconara, Le Torri, San Biagio e Belvedere all’andata, e appunto al Borgo Minonna nel ritorno, non è riuscito a segnare l’attaccante toscano, che esordì in Serie A con l’Empoli a soli 18 anni e sei mesi.

Altri matusa però lasciano il segno, da Tavullia fino ad Ascoli. In Promozione, ci pensa Fabrizio Vallesi, 40 da compiere il 29 marzo: sua la rete del raddoppio del Monturano Campiglione nel 2-0 contro il Chiesanuova. In Prima Categoria due gol da tre punti. Uno lo sigla nel girone C Fabio Cervelli, 38 anni, attaccante del Caldarola: entra al 54’ e segna nove minuti dopo, con il Pioraco finisce 1-0. L’altro lo firma Simone Raffaeli, anche lui classe ’79, bomber della Palmense, capolista del girone D: al 65’ si esibisce in una fantastica rovesciata e a Montegranaro finisce 1-0.

In Seconda Categoria va ancora a segno l’eterno Gianluca Pittaluga, 44 anni da compiere a maggio. L’ex bomber di Vis, Ascoli e Fermana oggi gioca nel girone A con l’Osteria Nuova, che sabato ha perso 2-1 con l’Acqualagna: sua la rete della bandiera al 90’. Il più scatenato è però Stefano Strenga, 38 anni, il Bobo Vieri del Tavullia: segna una tripletta e il Torre San Marco è superato 4-1, fanno 10 reti stagionali dopo le 5 con il Tavoleto, addirittura 295 in carriera per il bomber di Saltara. Sempre nel girone B compie una magia anche Davide Baldeschi, 39, attaccante del Frontone: al 65’ segna direttamente da calcio d’angolo e riprende sull’1-1 il Villa Fastiggi.

Nel girone C la copertina spetta a Michele Giansanti, classe ‘74 del Pietralacroce: mercoledì ha compiuto 44 anni e sabato è sceso in campo con la fascia da capitano, segnando la sua prima rete stagionale nel 2-0 rifilato al Brugnetto. Fanno 14 marcatori diversi per la squadra dorica. Centra il bersaglio anche Filippo Gasparrini, 42 il prossimo 13 febbraio, ancora genio della Nuova Folgore: suo il gol della staffa nel 2-1 subito a Corinaldo, ora sono 11 le reti stagionali ed è lui il vicecapocannoniere del girone C, alle spalle di Moretti del Brugnetto, a 12.

Nel D il vecchio drago che non va mai in pensione è invece Massimo Paolinelli, 40 anni: sua all’89’ la rete dell’1-1 centrato dall’Osimo a Pianello Vallesina in un finale rovente, chiuso in nove contro undici. Nel girone E c’è invece il gradito ritorno sui campi di periferia di Diego Cotichelli, 42 da compiere il 17 febbraio, in passato valido under della Jesina: il centrocampista dell’Appignanese sblocca il risultato al 70’ e contro la Vigor Sant’Elpidio finisce 2-0. Nel girone H altre due perle: Valerio Luzi, 40 anni finiti il 16 gennaio, difensore della Pro Calcio, segna all’82’ il gol dell’1-1 a Comunanza, mentre Luca Vignoni, 38, centrocampista del Lama United, colpisce su rigore al 73’ e lo Spinetoli è battuto 2-1.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA