Con Marini al debutto saranno tre i marchigiani nella classe regina della MotoGp come ai tempi di Uncini

Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, sul podio a Portimao: era novembre scorso
Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, sul podio a Portimao: era novembre scorso
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2021, 09:40

ANCONA Dopo la problematica ma appassionante stagione 2020, si avvicina già il prossimo Motomondiale. La Dorna ha impostato un calendario su 20 gare, con apertura tradizionale in notturna il 28 marzo in Qatar e chiusura il 14 novembre a Valencia. I piloti marchigiani al via sono sempre cinque, con la novità di ben tre a competere nella classe regina della MotoGp, una situazione che ci riporta agli anni 80, quando Uncini, Rossi e Perugini correvano e vincevano nell’allora classe 500 a due tempi.


Oltre al veterano Valentino Rossi, per la 22ª volta nella classe regina, ci sarà anche la rivelazione Franco Morbidelli, giunto a gran maturazione con le tre vittorie dello scorso anno. I due formeranno il team Yamaha-Petronas tutto made in Tavullia, con il maestro che affiancherà l’allievo in un mix di esperienza e gioventù emergente che potrà dare grandi soddisfazioni, considerando la notevole potenzialità professionale della squadra diretta dallo svedese Johan Stigefelt e dall’olandese Wilco Zeelenberg.

In MotoGp debutterà Luca Marini, nel team Ducati-Esponsorama di Raul Romero, al fianco di Enea Bastianini: la coppia ha dominato la Moto2 dell’anno scorso, con il riminese campione e il fratello d’arte vicecampione. Luca porterà a quattro (con Bagnaia) il numero dei piloti della VR46 Academy, che si allenano nel ranch di Valentino a Tavullia.


Nella classe di mezzo, novità anche per Lorenzo Baldassarri: il pilota di Montecosaro affronterà per l’ottava volta la Moto2 con la MV Agusta dell’esperto Forward Racing. Confermato nel Max Racing Team l’ascolano Romano Fenati che ritenta di nuovo la rincorsa al vertice della Moto3, dove può far valere la sua lunga esperienza nella serie iridata: le sue 12 vittorie che ha già conquistato lo pongono sotto gli occhi di tutti e potrà far valere l’anno d’esperienza nella squadra di Max Biaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA